Dalla costa spostandosi verso l’entroterra, attraverso un susseguirsi di panorami mozzafiato, si raggiunge il cuore rosso dell’Australia centrale, chiamato “Red Centre” proprio per la colorazione rossastra del terreno. Qui gli aborigeni hanno, ancora oggi, un fortissimo legame spirituale con la terra alla quale sono legati da ben oltre 50.000 anni.
Nell’immensa distesa di terra rossa si erge Ayers Rock, uno dei più antichi ed enormi monoliti esistenti sulla terra. Chiamato dagli aborigeni Uluru, è oggi il simbolo dell’Outback, visibile anche a decine di km di distanza dal deserto Simpson in cui è situato.
L’origine di Ayers Rock, circa 600 milioni di anni fa, è dovuta all’accumularsi della sabbia dal fondo dell’oceano che un tempo ricopriva questa zona. Col passare del tempo gli agenti atmosferici hanno indurito la sabbia, trasformandola in uno spettacolare ammasso di roccia arenaria.
Secondo il mito, Uluru, durante l’origine del creato, era una collina di sabbia dove dimoravano animali mitici; quando la creazione ebbe termine, Uluru assunse la forma attuale. La presenza delle creature che hanno abitato Ayers Rock è testimoniata dalle pieghe verticali, i pozzi d’acqua alla base, le macchie di licheni e la testa di aborigeno precisamente delineata su uno dei versanti.
Oggi la roccia presenta una forma appiattita al vertice e con la sommità più alta raggiunge i 350 metri, Dall’alba al tramonto, è possibile ammirare il susseguirsi di colorazioni che variano da tonalità più vivaci ad altre più tenui, a seconda dell’ora del giorno. Tale fenomeno è dovuto alla presenza di minerali ferrosi nel materiale roccioso di cui è composta.
Lo spettacolo naturale non finisce qui. Poco più avanti è possibile ammirare i Monti Olga, chiamati dai nativi “Kata Tjuta = molte teste”, a causa della loro forma tondeggiante dovuta all’erosione del vento che ricorda quella di molte teste vicine. Le loro estremità sotterranee sono molte profonde, tanto che, in alcuni punti, raggiungono anche i 6 km sotto la superficie terrestre. Lo spettacolo qui è mozzafiato: piccole valli, stagni e insenature raggiungibili da sentieri facili da percorrere.
Per visitare il Red Centre, si soggiorna all’Ayers Rock Resort, che grazie alla sua impareggiabile ubicazione, vicinissima ai due punti d’interesse Urulu e Kata Tjuta, è stato classificato dal World Heritage per la sua rilevanza culturale e bellezza.
Recentemente inaugurato, il resort ha molte attività legate alla cultura aborigena disponibili gratuitamente per gli ospiti (ad es. passeggiate guidate nel bush e lezioni di lancio del boomerang e di didgeridoo).
A questo punto, il viaggio in Australia può proseguire all’insegna del relax tra le acque cristalline di Hayman Island, esclusivo paradiso dei Vip internazionali nel cuore delle Whitsunday Islands, l’arcipelago continentale della costa centrale del Queensland situato di fronte alla distesa corallina più estesa al mondo (2.300 km circa), dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.
Eucalipti e vegetazione tropicale, spiagge dorate, acque verdi smeraldo sono i colori che contraddistinguono questo paradiso terrestre.
L’Hayman Resort è pensato per coccolare i suoi ospiti, offrendo il massimo dello stile e dei trattamenti di lusso. Unico resort dell’isola, è situato sulla costa sud, circondato dalle acque tranquille dell’Oceano Pacifico. Il complesso è costituito da molte strutture immerse tra alberi, sentieri d’arenaria che s’insinuano attraverso stupendi giardini, laghetti e spiagge contornate di palme tropicali. La principale attrattiva del resort è la sua impressionante piscina in stile laguna. La struttura è dotata di un lussuoso club lounge, luogo perfetto per rilassarsi con un drink e una partita di biliardo o con un gioco da tavolo.
I diversi tipi di sistemazione sono pensati per accontentare le diverse esigenze di soggiorno: l’area Pool Wing con vista sulla splendida piscina per chi necessita del massimo del relax, Retreat Wing, immersa nella vegetazione lussureggiante, ideale per soggiorni più romantici, e infine Lagoon Wing, per chi ama il contatto con la natura e l’armonia con l’ambiente circostante.
È possibile soggiornare in una delle 8 Ville Beach con piscina privata, o in una delle suite dotate di qualsiasi comfort.
Hayman Resort non farà mancare nulla alla vostra vacanza: 4 ristoranti con cucina italiana e francese raffinata, 3 bar, possibilità di servizio in camera, 3 piscine, campi da tennis, pesca, snorkeling, immersioni, vela, escursioni in yacht o elicottero, Spa e campo da golf.
Il complesso di Hayman è il più desiderabile dell’Australia, un vero e proprio rifugio poetico.
Un viaggio dominato da forti contrasti e meraviglie inaspettate, non può non includere Sydney e la sua meravigliosa baia.
Proposte per un viaggio in Australia sul catalogo Kuoni: http://valtech.ipapercms.dk/Kuoni/KuoniIT/australia/
No Comments Found