Auto

Come sarà l’auto del futuro?

L’auto del futuro sarà intelligente, saprà guidarsi da sola e potrà comunicare automaticamente con altre automobili per prevenire gli incidenti. Naturalmente, i nuovi modelli richiederanno pezzi di ricambio all’avanguardia capaci di integrare un numero sempre maggiore di componenti elettronici.

 

L’auto dei prossimi anni

 

Grazie ai sensori di oggetti e di movimento, in combinazione con il GPS, in un futuro non molto lontano tutti noi potremmo disporre di un’auto in grado di guidarsi da sola. Di fatto, il primo prototipo è già stato testato con successo. Si tratta dell’auto di Google, che ha percorso circa 500.000 chilometri senza subire alcun incidente. Attualmente, i pezzi di ricambio necessari per attuare questa tecnologia sono ancora molto costosi e devono essere perfezionati per affrontare senza problemi condizioni di pioggia o di neve; tuttavia, in futuro, il loro costo andrà riducendosi.

 

È inoltre in corso di progettazione un sistema che permetterà alle auto di comunicare tra loro, anche in corrispondenza di curve molto strette. In questo modo i veicoli si invieranno segnali relativi a frenate brusche o alla presenza di oggetti potenzialmente pericolosi disposti lungo la strada. Queste informazioni saranno visualizzate sul parabrezza, che in futuro agirà da schermo interattivo.

 

L’aspetto più interessante è rappresentato dal fatto che queste auto potranno contare su di un sistema di frenata automatica in grado di prevenire eventuali incidenti. Grazie a una serie di sensori localizzati sulla carrozzeria, l’auto potrà rilevare la presenza di oggetti, calcolare il tempo residuo per l’impatto e ridurre la propria velocità o addirittura frenare completamente. Queste auto saranno inoltre connesse a un servizio di informazioni sul traffico in grado di avvisare in merito alla presenza di possibili ingorghi. In questo modo l’automobile potrà cambiare automaticamente il proprio percorso al fine di evitare le code e risparmiare tempo. Naturalmente, tutte queste modifiche richiederanno l’uso di molti pezzi di ricambio elettronici.

 

Le auto volanti

 

Un’azienda olandese, la PAL-V, ha realizzato un prototipo di auto volante, il cui ingresso sul mercato è previsto per il 2014. Questo veicolo può raggiungere i 180 km/h, sia a terra che in aria. La sua autonomia di volo è compresa tra 350 e 500 km e l’auto si muove grazie alla presenza di pale pieghevoli situate nella parte superiore e a un’elica posteriore.

 

Ciononostante, il motore e la batteria rappresentano i pezzi di ricambio che vedranno i maggiori cambiamenti in futuro. I nuovi modelli saranno più ecologici e funzioneranno a idrogeno, pannelli solari o mediante l’uso di energia elettromagnetica. Di fatto, si prevede che in futuro le auto non avranno più bisogno di ruote dal momento che si sposteranno tramite levitazione magnetica. Ciò significa che i modelli saranno più piccoli e funzionali e che la loro manutenzione sarà meno costosa.

No Comments Found

Leave a Reply