Per molte persone le vacanze sono il periodo più atteso dell’anno. Sia che si tratti di un viaggio in macchina alla scoperta del proprio paese, o di un breve viaggio in aereo in un’altra nazione o ancora di un volo intercontinentale in una destinazione dall’altra parte del mondo, ci sono sempre esperienze intense e meravigliose da catturare.
Purtroppo, i viaggi non durano mai abbastanza e prima di rendersene conto si è già tornati a casa. Scattare delle foto mentre si è in viaggio è un modo straordinario per tenere sempre vivi i ricordi e per ripensare ai luoghi visitati, che magari sono stati già dimenticati a causa del ritmo frenetico delle vacanze. Le foto offrono inoltre l’opportunità di condividere queste esperienze con parenti e amici. Sicuramente avrete migliaia di storie da raccontare, ma farlo attraverso le foto, mostrando la meraviglia di una cascata o la profondità di un canyon, rende il racconto ancora più coinvolgente.
Prima delle innovazioni tecnologiche e della grande diffusione delle fotocamere digitali, le pellicole dovevano essere mandate dal fotografo per lo sviluppo, un’operazione che richiedeva un periodo di attesa di alcune settimane. Inoltre, visto che questo tipo di macchine fotografiche non era provvisto di un pulsante per eliminare le foto, era necessario scorrere manualmente tutti gli scatti eliminando quelli sfocati per avere infine solo i migliori.
Con la diffusione delle fotocamere digitali, le foto brutte non esistono più. L’utente può controllare la qualità della foto immediatamente e risparmiarsi la frustrazione di vedere un’immagine stupenda coperta da un dito o una foto di gruppo rovinata da un paio di occhi chiusi. Le foto digitali hanno il vantaggio dell’immediatezza e possono essere inviate in tutto il mondo non appena tornati a casa. Se siete veramente organizzati, potete caricare le foto su un sito per la condivisione delle immagini e permettere alle persone di seguire i vostri viaggi dalla loro scrivania.
Nonostante questi vantaggi, molte persone rimpiangono la sensazione che si prova tenendo la foto tra le mani e mostrandola a un gruppo di amici. Inoltre, guardare un monitor per troppo tempo può essere scomodo e sminuire la qualità delle foto. Molte persone hanno difficoltà nell’uso di apparecchi troppo tecnologici e non saprebbero cosa fare con un file jpeg.
Ecco perché molte persone scelgono di stampare le foto per avere il massimo da entrambe le possibilità. Le foto delle vacanze possono essere stampate immediatamente non appena rientrati dalle vacanze, inoltre è possibile fare delle copie in modo facile e veloce, con un risparmio notevolmente superiore rispetto ai servizi offerti dai professionisti del settore. Se iniziate a stampare le foto mentre disfate le valigie, potreste averle pronte prima di aver messo tutto a posto e precipitarvi a casa dei vostri amici per mostrare loro il viaggio fantastico che avete appena fatto.
No Comments Found