Un buon isolamento è fondamentale per affrontare la stagione invernale con la massima tranquillità. Le casa prefabbricata in legno sono ottimali per tutti coloro che sono alla ricerca di un’abitazione in cui poter soggiornare in inverno senza grande preoccupazione per le temperature rigide dell’esterno o alle “bollenti” temperature estive. Bisogna però sempre prestare attenzione allo stato dell’isolamento della propria casa di legno. Vediamo nel dettaglio quando prestare attenzione.
Se accade una delle seguenti problematiche, allora bisogna subito correre ai ripari. Nello specifico, in inverno occorre prestare attenzione a:
- pareti fredde al tatto
- pavimenti freddi
- costi di riscaldamento in salita
- riscaldamento irregolare all’interno della casa
- muffa che cresce sulle pareti
In estate, invece, occorre fare attenzione a:
- caldo insopportabile all’interno
- elevati costi di raffreddamento
- inefficacia del sistema di condizionamento dell’aria
- muffa che cresce in cantina
Se dunque notiamo uno di questi problemi, allora occorre subito correre ai ripari e contattare uno specialista che possa provvedere a dare una controllata all’isolamento della propria casa di legno e, nel caso, ad apportare le giuste modifiche ed i necessari aggiustamenti.
Se i sistemi di isolamento della propria casa di legno sono efficaci, allora rallentano la fuoriuscita di calore interno, durante i mesi invernali, impedendo al tempo stesso al freddo invernale e al caldo estivo di entrare nella casa.
Ecco nel dettaglio cosa è importante per migliorare l’isolamento della propria casa ecologica in legno. Fondamentale è una barriera d’aria che possa impedire il movimento interno o esterno dell’aria attraverso il legno. Le parti cave devono essere riempite con cura, in maniera da non lasciare spazi vuoti.
Uno dei vantaggi di avere una casa di legno è sicuramente legato proprio all’isolamento della stessa, maggiore rispetto a quello che possono assicurare le case in mattoni e cemento. E’ decisamente un peccato non sfruttare tale vantaggio a proprio favore.
No Comments Found