Gli oli essenziali sono i cosmetici naturali più conosciuti, grazie agli apporti benefici che danno al nostro organismo e che sono stati tramandati tra le generazioni.
Ma ce n’è uno, in particolare, che proviene dal continente austrialiano ed è famoso in tutto il mondo per le sue comprovate eccezionali proprietà, contenute nei ben 48 composti organici di cui è composto: l’Olio essenziale dell’Albero del Tè.
Si ricava dalla distillazione a vapore delle foglie della Melaleuca Alternifolia, che cresce nella regione del New South Wales.
Fu la storia ad attribuirgli questo nome, perché il capitano Cook ed i suoi marinai preparavano il tè con le foglie di questo albero.
Ancora oggi è l’Australia la detentrice della coltivazione e della produzione di questo olio, anche perché la Melaleuca Alternifolia si è poco diffusa in altri continenti.
Gli aborigeni conoscono e sfruttano da secoli le sue virtù purificanti, balsamiche, cicatrizzanti ed immunostimolanti.
“Il guaritore più versatile della Natura”, così lo chiamano gli aborigeni della tribù Bundjalung ed è proprio grazie alla tramandazione orale degli indigeni, che è arrivata fino ai nostri giorni la conoscenza delle sue proprietà, che hanno trovato riscontro anche nella scienza.
La sua azione disinfettante e cicatrizzante permette una rapida guarigione delle ferite. Durante la II guerra mondiale, un flacone di olio dell’Albero del Tè, faceva parte del kit di pronto soccorso dei soldati australiani.
L’Olio essenziale dell’Albero del Tè è un potente antisettico e studi scientifici hanno portato alla ribalta le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, con un’attività antimicrobica ad ampio spettro.
Nei cosmetici naturali per la cura dell’acne, svolge un’azione battericida, disinfettante e seboregolarizzante. Sempre per queste proprietà, è un valido aiuto nella cura della dermatite ed altri problemi del cuoio capelluto, come la forfora ed il prurito.
Permette di agire contro i microbi, ma sempre nel pieno rispetto del nostro organismo. Non presenta, infatti, nessun tipo di tossicità o rischio per la salute.
L’Olio essenziale dell’Albero del Tè esplica, nei cosmetici naturali per il viso, una forte azione penetrante, agendo fino agli strati più profondi dell’epidermide e favorendo la rigenerazione cutanea.
Nei dopobarba viene sfruttata la sua capacità di dare sollievo alla pelle irritata ed infiammata dalla pratica quotidiana della rasatura.
L’Olio essenziale dell’Albero del Tè non apporta benefico solo al nostro fisico, ma anche al sistema nervoso provato da stress mentale, depressione e stanchezza. A quanto sembra, sarebbe il suo profumo pungente a stimolare la capacità reattiva dell’individuo. Reazione che produce anche sugli animali: viene, infatti, applicato attraverso il massaggio anche sui cavalli stressati ed irrequieti.
No Comments Found