Voli

Una guida online alla scelta della migliore compagnia aerea

I mezzi di informazione, in particolare nella stagione estiva, riportano sempre più spesso notizie allarmanti riguardo i disagi che numerosi viaggiatori si trovano ad affrontare negli aeroporti di tutto il mondo. Le compagnie aeree, che stanno vivendo un momento particolarmente delicato a causa della grande concorrenza presente nel settore e del vertiginoso aumento del costo del carburante dovuto al continuo rialzo del prezzo del petrolio, non riescono infatti a a fornire sempre un servizio puntuale ed efficiente alla propria clientela. Basti pensare anche al numero di fallimenti che ha coinvolto negli ultimi mesi decine di compagnie aeree in tutto il mondo (otto solamente negli Stati Uniti negli ultimi dodici mesi).

Per minimizzare il rischio di imbattersi in spiacevoli sorprese, diventa quindi sempre più importante per il viaggiatore cercare informazioni sui vettori in modo da potere individuare quello più adatto al tipo di viaggio in programma. Come sempre, le informazioni più preziose sono sempre quelle che vengono da chi ha già provato un servizio e da questo punto di vista internet si sta rivelando uno strumento prezioso ed ormai indispensabile. La sezione aerei e aeroporti di QViaggi nasce proprio per raccogliere e pubblicare le testimonianze di viaggio con le compagnie aeree di tutto il mondo.

Il sito pubblica informazioni e dati statistici sulle compagnie aeree, che vengono suddivise su base geografica (quindi sono presenti le seguenti categorie: compagnie aeree italiane, europee, americane, asiatiche, africane). I contenuti sono arricchiti dalle recensioni degli utenti che hanno viaggiato con una determinata aerolinea; recensioni che contengono giudizi sui fattori di valutazione più importanti, quali sono la puntualità, il servizio a terra, il servizio a bordo, la pulizia e la convenienza. Chi accede al sito può così trovare un voto medio su ogni compagnia, con la possibilità ovviamente di consultare nel dettaglio tutte le opinioni espresse dai viaggiatori. Questo rende possibile scegliere il vettore aereo più adatto alle proprie esigenze, in particolare quando si deve viaggiare in Paesi esteri lontani.

E’ importante osservare che il sito non si occupa solamente del mondo delle compagnie aeree, ma estende la propria zona di interesse anche alle infrastrutture aeroportuali. Sempre attraverso l’utilizzo di una classificazione geografica, sono infatti presenti le schede informative e statistiche sui principali scali italiani e del resto del mondo. Molto spesso può essere utile per chi deve programmare un viaggio o una vacanza avere notizie sull’aeroporto di arrivo, quali ad esempio le tipologie di collegamento con le città o le località turistiche limitrofe. Anche in questo caso sono gli utenti a fornire l’aiuto più prezioso attraverso le recensioni degli aeroporti in cui sono stati. I criteri di valutazione utilizzati comprendono la facilità di arrivo, i servizi interni alla struttura, la velocità delle procedure di imbarco e sbarco dei passeggeri, la pulizia.

In definitiva, i viaggiatori possono oggi cercare e trovare online sempre più informazioni utili sul mondo dell’aviazione civile.

No Comments Found

Leave a Reply