Viaggi e Turismo

Visita la maestosa torre di Londra

Nessuna attrazione londinese rappresenta un’icona della città più della Torre di Londra: la sua ricca storia e il suo raccapricciante passato, infatti, la rendono una delle mete preferite dai turisti dsiderosi di vedere Londra.

 

I visitatori possono prendere parte ad una visita guidata degli Yeoman Warder, nel corso della quale verranno intrattenuti con racconti di intrighi, prigionie, esecuzioni e torture.

 

Gli stessi Yeoman Warders, le cui origini risalgono al regno di Edoardo V (1461-83), rappresentano un’attrazione.

 

Chiamati anche “Beefeaters” (letteralmente “mangiatori di manzo”), si suppone che tale soprannome derivi dal loro incarico di guardie del corpo della Regina, mansione per cui era loro concesso di mangiare tutta la carne di manzo che volevano al tavolo del re.

 

Nel XVI secolo i Beefeaters non godevano di ottima reputazione: Sir John Peyton, il Luogotenente della Torre, si lamentò che alcuni individui erano “inclini all’ubriachezza, ai disordini e alle liti”.

 

In ogni caso, agli Yeoman Warders viene ora richiesto di aver trascorso con onore almeno 22 anni nelle forze armate: il contingente attuale ha servito in Irlanda del Nord, nella Guerra delle Falklands, in Bosnia, in entrambe le guerre del Golfo e in Afghanistan.

 

Le visite guidate durano più o meno un’ora e partono ogni 30 minuti vicino all’entrata principale.

 

Durante la visita alla Torre di Londra, i visitatori vorranno osservare più da vicino l’imponente White Tower, originariamente costruita per suscitare timore e sottomissione tra i cittadini di Londra e per scoraggiare gli invasori stranieri.

 

Ai visitatori della White Tower viene data l’opportunità di impugnare le armi del passato per comprendere come si potesse sentire un cavaliere. Vengono invitati a indossare un guanto protettivo, sollevare un moschetto, piegare un arco e persino maneggiare una spada.

 

Durante il tour guidato della White Tower è inoltre possibile visitare la meravigliosa Cappella di Saint John e le famose armature del tirannico monarca Enrico VIII.

 

Chi desidera in particolare ampliare la propria conoscenza in materia di armi e armature dei personaggi storici, non dovrebbe perdersi la mostra “Fit for a King”.

 

Questa mostra abbraccia 500 anni di spettacolari armature reali, per mezzo delle quali i visitatori potranno apprezzare da un punto di vista privilegiato le personalità, il potere e la grandezza dei più famosi re inglesi.

 

I monarchi le indossavano quando dovevano prendere parte ad una battaglia o ad un torneo.

 

La mostra comprende anche una serie di armature in argento, prodotte intorno al 1515 e forse una delle prime creazioni prodotte nel laboratorio di Enrico VIII a Greenwich.

 

La decorazione celebra il suo matrimonio con Caterina d’Aragona, la sua prima moglie, e mostra le iniziali intrecciate della felice coppia insieme alle rose Tudor e ai melograni della Spagna, paese nativo della regina.

 

Un altro elemento degno di nota è l’armatura donata nel 1613 a Giacomo I da Tokugawa Hidetada del Giappone come regalo diplomatico.

 

Ovviamente, nessun tour della Torre di Londra può essere considerato completo senza la visita degli spettacolari Gioielli della Corona, formati dalle corone di sovrani, consorti e principi di Galles sia passati che presenti.

 

Si tratta della più grande collezione al mondo di Gioielli della Corona ancora in uso, e infatti i visitatori possono andare alla ricerca dei segni che rivelano quali sono i pezzi attualmente utilizzati dai membri della famiglia reale.

 

La collezione, la quale ospita complessivamente 23578 gioielli preziosi, comprende scettri, globi, anelli, spade, speroni, braccialetti e abiti.

 

La collezione ospita anche i diamanti più famosi al mondo: il Cullinan I e il Koh-i-Noor.

 

È sorprendente il fatto che, nonostante il loro turbolento passato, questi artefatti dal valore inestimabile continuino ad essere ospitati nella Torre di Londra.

 

La leggenda narra che re Giovanni abbia perso i Gioielli della Corona nel 1216, prima che Edoardo III nel XIV secolo li utilizzasse come garanzia per pagare le sue truppe.

 

Henrietta Maria, la moglie di Carlo I, poi, li diede in pegno all’inizio della Guerra Civile.

 

Oliver Cromwell, infine, ne ordinò la distruzione come segno simbolico della distruzione della monarchia.

Entrate gratuitamente in più di 55 attrazioni di Londra con un London Pass.

 

No Comments Found

Leave a Reply