Un’altra domanda alla quale italienspecialisten propone una concreta risposta. Come anticipato nella passata recensione quando si parlava di comprendere in tutta coscienza e serietĂ il potenziale della struttura ricettiva per poi tracciare un profilo del cliente tipo, oggi rispondiamo con molta tranquillitĂ ad un’altra esigenza chiamata “la ricerca del servizio”.
Molte strutture ricettive stabiliscono un budget dedicato alla promozione che può definirsi promozione varia. Per varia si intende un insieme di azioni legate ad un unico scopo ( promuovere ) con la possibilità di diversificare il messaggio in strategie differenti.
Un esempio pratico: 20% del budget in volantini promozionali, 10% in buoni sconto, 40 % siti internet, 30% articoli o recensioni giornalistiche. Concettualmente l’operazione indicata è corretta, quindi definito il “potenziale” della mia struttura, definito il “cliente tipo”, teoricamente l’operazione successiva è diversificare in servizi di visibilità ? Quindi siamo pronti per poter definire il nostro budget? Siamo sicuri che le informazioni in mio possesso da questo momento siano complete per stimolare il mio ipotetico cliente? Prima di inoltrarci nella ricerca delle fonti giuste, siamo sicuri che il mio messaggio è corretto?
Ogni struttura ricettiva ha il diritto e il dovere di trasmettere anticipatamente Verità , Ospitalità e Competenza. Sono le prime tre caratteristiche che un potenziale cliente ricerca. Quindi o soli o con l a consulenza di uno specialista del settore ricettivo vi consigliamo di mettere nero su bianco ogni aspetto della vostra attività , per delineare un tracciato concreto. Dimentichiamo le famose iniziative civetta che mettevano in copertina piscine mirabolanti o camere da sogno, che non rispecchiavano magari l’esatta realtà . Una foto suggestiva deve rispecchiare il vero altrimenti rimane una foto. Il metodo dell’esagerazione attirava folle di turisti ma in realtà ne accontentava veramente pochi. Esagerare è sbagliato, omettere in qualche modo il vero è un inganno e l’inganno non esiste nel vocabolario del servizio e della competenza. Non dimenticate che le belle esperienze si ricordano con piacere, ma le delusioni raramente passano dalla mente. Deludere un cliente è come deluderne cento.
Quante volte vi è capitato di cenare in un ristorante tanto pubblicizzato? E quante volte avete poi detto: il posto era bello ma il cibo non era buono? Credete che quel ristoratore vi rivedrà ancora nel suo ristorante?
Se siamo certi quindi, di voler trasmettere anticipatamente V. O. C. ( Verità , Ospitalità e Competenza ) il nostro lavoro diventerà ancor più semplice, perché siete entrati nell’ottica di un vero operatore del turismo che lavora onestamente. Non aspettiamoci mai la fila di turisti dietro la nostra porta, perché sarebbe l’errore più grande che si possa fare. L’onestà spesso no paga il dovuto, ma accontenta il cliente, e noi lavoriamo per la felicità del cliente. Aspettiamoci solo di poter offrire quello che abbiamo con la massima sicurezza e competenza.
Non ci dimentichiamo mai di ricordare che le famose pubblicità ingannevoli sono penalmente perseguibili e la grande informazione oggi arriva anche nelle case dei consumatori che prestano molta attenzione. Il consigli che possiamo dare in merito, è quello di mantenere un etica professionale volta alla sincerità del vostro servizio, cercando di trasmetterla in un messaggio unico che sarà la base o il principio della vostra promozione. Il cliente apprezza la sincerità del prodotto e la parola de cliente è quella che conta.
Suggerimenti a cura della redazione www.italienspecialisten.se dalla Svezia la prima rivista on line interamente dedicata al turismo Made in Italy.
Info: www.italienspecialisten.se/ita_redazione.php
No Comments Found