Viaggi e Turismo

Varie forme di turismo a Firenze

 

L’economia di una città come Firenze si basa per gran parte sul turismo. Una miriade di piccole e grandi attività ruotano attorno ai bisogni del turismo di massa, presente nella città toscana in ogni periodo dell’anno. Insomma, il flusso di visitatori riempie gli hotel di Firenze e crea file davanti ai monumenti storici.

L’abbondanza di attrazioni e cose da fare nella città fiorentina originano, così, diversi modi di vivere il centro storico. Il comune denominatore è l’esperienza di trascorrere un soggiorno che arricchirà culturalmente. Vediamo i diversi itinerari che si possono seguire, tra l’altro integrabili in un unico soggiorno.

La gastronomia è un aspetto che i fiorentini esaltano nelle decine di ristoranti e trattorie presenti nel centro storico. Sarebbe un errore limitarci alla fiorentina, bistecca bovina dalle enormi dimensioni che rappresenta una pietanza “cult” della tradizione culinaria locale. Sono vivi nella mente le manifestazioni di dolore per il momentaneo bando del famoso taglio di carne, dovuto alle minacce del morbo bovino, detto della mucca pazza. Scandagliando il menù di qualsiasi ristorante, troveremo fissa la ribollita, oltre a dei piatti a base di verdure e olio extra vergine d’oliva. Il tutto bagnato dai vini toscani famosi in tutto il mondo.

I monumenti storici e le chiese tengono banco negli itinerari turistici che attraversano in lungo e in largo la città. Non c’è caldo o temperature rigide che possano frenare l’entusiasmo di qualche giapponese o americano, intenti a ricercare l’edificio storico tante volte osservato in fotografia. Il bello, poi, è che molti palazzi dalla lunga storia si sono trasformati in strutture ricettive. Tappe d’obbligo sono la Chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo di Santa Maria del Fiore, Palazzo della Signoria, Ponte Vecchio. Soltanto una piccola parte dei nomi eccellenti del turismo a Firenze.

Se dei monumenti v’importa poco e il vostro grande desiderio è di entrare, finalmente, nelle boutique dell’alta moda, eccovi accontentati! Firenze è famosa nel mondo per lo shopping, tra alto lusso e mercati popolari. Via Tornabuoni è celebre nel mondo per i negozi dei grandi stilisti italiani, come Armani o Versace. In via de’ Calzaioli, invece, tengono banco le marche Ugolini, le preziose pelli con la firma Bemporad. 

Ponte Vecchio, oltre a essere un punto imperdibile per il vostro soggiorno fiorentino, è sede di decine di negozi, costituiti perlopiù da orafi. I manufatti, spesso creati nelle retrobotteghe che danno sull’Arno, sono originali e dal valore altissimo. Per spese più contenute si consiglia di entrare nel Mercato di San Lorenzo; partendo da martedì e proseguendo tutti i giorni fino al sabato, l’area che si respira è quella della quotidianità, valore aggiunto per conoscere a fondo i fiorentini.

Le coppie di innamorati non indugeranno a uscire di sera, al calar del sole, quando Firenze si mostra nella sua romantica versione by-night. Piccoli locali, enoteche, pub, in cui incontrare i turisti o i fiorentini in cerca di relax notturno. Girare di notte per struggersi in una passeggiata sul Lungarno, è il regalo più bello che possiate fare al vostro partner.

Come si nota, il turismo a Firenze si diversifica a seconda delle preferenze. L’importante è arrivare!

 

No Comments Found

Leave a Reply