Svezia: le compagnie aere low cost investono su nuove rotte per l’Italia. Un successo turistico in forte crescita.
Quando si sente parlare di Svezia spesso il pensiero porta all’associazione di alcuni marchi famosi come IKEA. I più nostalgici associano la Svezia al gruppo più famoso degli anni 80, gli ABBA, ma in realtà questo mondo fatto di grande progresso tecnologico e forte voglia di conoscenza, con oltre 9.082.995 di abitanti, recepisce fortemente il valore turistico Italiano più di ogni altro al mondo.
Il turista Svedese si muove in punta di piedi nel nostro paese, ma si muove. La dimostrazione sta nel fatto che numerose compagni low cost gestiscono tratte dirette in Italia favorendone un continuo e duraturo flusso turistico & commerciale.
Premesso che, il valore del turista non è dato solo dal numero di presenze in un dato territorio, ma è soprattutto dato dalla qualità del turismo richiesto e goduto. Il valore del turista Nordico non è da sottovalutare, poiché rispecchia a chiare lettere il cliente tipo per il Turismo italiano.
La grande qualità dei valori storici e culturali, associata al cibo e la mondanità, creano un spunto eccezionale chiamato “il gusto italiano”, un ipotetica etichetta sinonimo di sicurezza che il turista svedese ama, apprezza e richiede. Diventa facile intuire che più sono le occasioni di viaggio per un “turista di valore” più sono le possibilità concrete che egli ( il turista di Valore ) ne approfitti.
In realtà crediamo che l’Italia abbia un feeling speciale con la Svezia. Da decenni ormai entrambe le realtà, si sono piacevolmente accompagnate fornendo valore reciproco che molti danno per scontato.
Forse a questo punto, dopo un anticipata riflessione su chi e come sia lo Svedese Turista, ci si può anche immaginare le ragioni per cui le compagnie low cost investano in collegamenti tra Svezia e Italia. Perché il del futuro del turismo italiano non è nella speranza di un paese lontano, ma nelle possibilità di un paese vicino.
Per tutti gli operatori del settore ricettivo turistico italiano, consigliamo di analizzare bene le attività delle compagni di volo low cost, di studiare le mete, i giorni e gli orari di partenza ed arrivo, per poter organizzare direttamente transfer dedicati, un valore aggiunto che non tutti hanno, e che in molti ( turisti ) considerano. Non abbiate paura che il costo di questo servizio aggiuntivo vi porti fuori dagli standard comuni, perché non è assolutamente vero. Un turista ha la necessità di trasferirsi da voi e paga comunque il servizio con tutto quello che ne consegue ( perdita di tempo, acquisto di biglietti, etc ). Se dovesse avere la possibilità di servizio incluso nel prezzo, maggiore sarà la sua tranquillità e minore il suo stress.
Possiamo consigliare dei validi siti internet dai quali attingere informazioni in merito alle tratte low cost, ma ci limitiamo a darvi delle indicazioni per non favorire nessuna compagnia. Alcuni esempi utili che possiamo citare tra le più conosciute sono: Ryanair.com con partenza da Stoccolma fornisce gli aeroporti di Venezia, Milano, Pisa, Roma, Trapani, nel periodo estivo Rimini, Alghero. Sterling.dk con partenza da Stoccolma fornisce gli aeroporti di Milano, roma, Firenze, Venezia. Altre compagnie utili come Edream.it, flysas.it forniscono altrettante valide soluzioni.
La nostra redazione ( www.italienpecialisten.se ) nel suo piccolo, da sempre cerca di informare il turista Svedese nel migliore dei modi. Ma non dimentica mai di lanciare informazioni utili per l’operatore del turismo italiano rispondendo sempre attivamente ad ogni suo dubbio o perplessità concedendo sempre grande risposta e qualità di informazione.
Suggerimenti a cura della redazione www.italienspecialisten.se dalla Svezia la prima rivista on line interamente dedicata al turismo Made in Italy.
Info: www.italienspecialisten.se/ita_redazione.php
No Comments Found