Stadel Soussun è una meta speciale per le vacanze in Valle d’Aosta. L’hotel di charme si trova nella Val d’Ayas, in una conca verde a duemila metri di quota. Siamo ai piedi del Monte Rosa, ad una manciata di chilometri dalla Svizzera, fra la Valtournenche, ad ovest, e Gressoney, ad est. In questo angolo di natura protetto da alcune delle montagne più alte d’Europa sopravvive la cultura Walser, popolazione storica di origine germanica. Stadel Soussun è uno degli ultimi villaggi Walser rimasti in Valle d’Aosta. L’eredità storica dei suoi antichi abitanti è stata preservata in ogni dettaglio.
Il piccolo hotel di charme accoglie i suoi ospiti con l’originale architettura cinquecentesca del villaggio, sapientemente ristrutturato. Annunciata da una volta in pietra al piano terra, la sala ristorante è un tipico ambiente arredato in stile alpino, intimo, fresco d’estate e riscaldato da un bel camino a legna d’inverno; i piatti dello chef riflettono anch’essi l’amore per le tradizioni valdostane e sono sempre accompagnati dai vini accuratamente selezionati e conservati in cantina.
Al piano superiore, negli spazi un tempo adibiti a granaio, ci sono le camere, poche – sono solo sette -, ma per questo ancora più speciali. L’intimità che si respira in questo hotel di charme è tutta particolare: ognuna ha forme, luci, colori e un’esposizione differente dall’altra; ovunque si respira la fragranza dei boschi di conifere. Gli arredi sono in stile rustico, impreziositi da alcuni mobili d’epoca realizzati con materiali di recupero dagli artigiani della valle.
Se la montagna vi spaventa, sappiate che a Stadel Soussun tutto è stato pensato per mettervi a vostro agio, con una serie di comfort indispensabili per sentirsi a casa anche in questo angolo sospeso fra le immense cime delle Alpi.
No Comments Found