Quando si sente parlare di traghetti tutti sanno bene di cosa si tratta: un’imbarcazione che permette di attraversare una tratta marittima e collega un porto con un altro. Traghetti e navi trasportano contemporaneamente passeggeri ed autoveicoli per consentire alle persone di andare in vacanza o comunque spostarsi con al seguito il camper, la moto o l’automobile. I traghetti sono forniti di apposite rampe di carico e ponti mobili per facilitare l’imbarco dei mezzi.
I traghetti possono coprire piccole tratte come ad esempio lo Stretto di Messina o collegare le grandi isole con la terraferma, basta pensare a Corsica, Sicilia e Sardegna. In Italia servizi regolari di traghetti collegano il continente con tutte le principali isole: Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Capri, Pantelleria, Ischia, Giglio, Eolie, Tremiti ecc.
Oltre ai traghetti per il trasporto delle persone vengono utilizzati anche aliscafi che consentono una maggiore velocità di crociera e sono molto comodi sulle rotte più frequentate. Tra le varie tipologie possibili di traghetti ricordiamo: Ro-Ro, Car Carrier, Ro-Pax, Traghetto Ferroviario, Cruise-Ferry (un traghetto da crociera per il trasporto di passeggeri, auto e mezzi pesanti, con allestimenti e servizi simili a quelli della navi da crociera), Fast Cruise-Ferry (come i precedenti solo con una notevole velocità, tra i 26 ed i 32 nodi), Traghetto Superveloce (in funzione solitamente su tratte di breve-medio raggio e velocità comprese tra i 25 ed i 45 nodi). I traghetti più grandi che appartengono alle flotte delle varie compagnie italiane sono: Cruise Roma e Cruise Barcelona di Grimaldi e La Superba e La Suprema di Grandi Navi Veloci.
Da alcune settimane è online un nuovo ed innovativo portale web che consente di effettuare la prenotazione di traghetti, navi ed aliscafi direttamente online: traghettilines.it. Sul portale è possibile prenotare traghetti per le principali destinazioni del Mar Mediterraneo: Sardegna, Corsica, Sicilia, Croazia, Grecia, Tunisia, Marocco, Francia, Spagna e molte altre destinazioni minori, è possibile infatti anche prenotare traghetti elba, traghetti per le Eolie, per le Tremiti, Ischia ed altre isole ancora.
Il funzionamento del portale è veramente semplice ed intuitivo, l’utente seleziona la destinazione desiderata, a questo punto vengono visualizzate tutte le tratte disponibili da/per tale destinazione, con indicati porti di partenza e di arrivo. L’utente seleziona le tratte di andata e ritorno e le relative date di interesse. Il sistema gli propone quindi tutte le alternative possibili in tali date per tutte le compagnie presenti (Agoudimos, Alilauro, Anek Lines, Caremar, Caronte & Tourist, Dimaiolins, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Endeavour Lines, Jadrolinija, Minoan Lines, Moby Lines, Caorsica Ferries, Sardinia Ferries, Snav, Tirrenia, Toremar, TTTlines, Venezia Lines, Virtu Ferries).
L’utente sceglie l’orario desiderato, inserisce i propri dati anagrafici ed effettua la propria prenotazione. Tutto il percorso che porta alla prenotazione è sicuro, facile e veloce, bastano pochi click per visualizzare orari, tariffe e disponibilità.