Viaggi e Turismo

La validità della consulenza turistica: ogni operatore del turismo ha la necessità di affidarsi a società di servizi per migliorare la sua immagine? www.italienspecialisten.se risponde.

Anticipatamente intendiamo precisare che le società che si occupano di consulenza turistica sono di vario genere e categoria. Quindi se sorge la necessità di affidarsi ad una società di consulenza per il turismo è necessario sapere in anticipo di che consulenza abbiamo bisogno per evitare di imbatterci in situazioni che non fanno al caso nostro.

Naturalmente se siamo alla ricerca di una consulenza per migliorare la nostra immagine, suggeriamo di contattare agenzie o aziende specializzate in immagine, ma non dimentichiamo che prima dell’immagine ci sono i contenuti, quindi se abbiamo la certezza che i nostri contenuti siano più che soddisfacenti procediamo.

Se un minimo dubbio vi fa pensare che i contenuti della vostra attività siano in qualche modo non del tutto completi è meglio affidarsi ad un azienda che riesca a comprendere il vostro prodotto e trasformarlo in risposta.

Meglio non apparire ma avere contenuti, che apparire vuoti.

Vi proponiamo un esempio eclatante  per farvi comprendere al meglio il concetto.

 

Un nostro cliente ci contatta in redazione per  realizzare una pubblicità in Svezia nel nostro canale www.italienspecialisten.se , ma la sua richiesta primaria è stata: VOGLIO CHE GLI SVEDESI VENGANO NEL MIO HOTEL SI PUO’ FARE?  VI PAGO ANCHE IL DOPPIO SE VENGONO!

 

La risposta è stata la seguente:

gentile direttore, la sua richiesta mi sembra lecita e doverosa, se intendiamo investire del danaro pretendiamo anche che l’investimento porti un ritorno. Ma lei crede che uno svedese una volta letto il suo sito internet sia invogliato a venire da lei? Noi realizziamo una bellissima presentazione fatta con articoli, illustrazioni e recensioni che invogliano il nostro lettore nell’approfondire un esigenza, lei è certo di poter rispondere  a questa esigenza? Cordiali saluti.

Il direttore risponde con la seguente:

gentile responsabile, è chiaro che sono in grado di rispondere alle esigenze del cliente faccio l’albergatore da 30 anni e so che vogliono i clienti. Il mio sito è anche in Inglese e Francese, si figuri se non posso rispondere.

La nostra risposta è stata la seguente:

gentile direttore, preso atto della sua risposta ci siamo permessi di considerare il suo effettivo valore di risposta osservando il suo sito internet. Ciò che dall’osservazione emerge è al quanto difficile da spiegare poiché non intendiamo in qualsiasi modo offendere il vostro operato. Ma per correttezza e trasparenza vi portiamo a conoscenza che il vostro portale di presentazione è scritto in un inglese maccheronico dal quale non si capisce nemmeno il senso del discorso e le immagini allegate non permettono nemmeno la comprensione del testo. Ci perdoni per l’osservazione, ma ci preoccupiamo per il suo interesse. Cordiali saluti.

Il direttore risponde con la seguente:

gentile responsabile, non mi offendo e vi ringrazio per avermi fatto questa osservazione, io in effetti non parlo le lingue e poi, non siete i primi che me lo fanno notare. Io ho assunto un ragazzo che mi ha fatto il sito internet la scorsa estate e ha tradotto anche il testo dall’italiano all’inglese e dall’italiano al francese, fidandomi ciecamente. Ma non vedo però, come il testo possa influire così pesantemente nella pubblicità, per quella gli esperti siete voi e non io. Rimango in attesa di vostre notizie.

Ultima nostra risposta:

gentile direttore, mi rallegra il fatto che abbia accolto la nostra osservazione come una critica costruttiva, ma mi permetta di dirle che in merito a promozione non le posso dare ragioni. Naturalmente gli esperti siamo noi, ma lei si assumerebbe la responsabilità di promuovere un ( mi scusi i termini ) un ASINO per un CAVALLO??? La nostra etica professionale non ci permette di mentire o illudere nei nostri messaggi. Lecita è la speranza di riuscire a vendere un asino in una fiera di cavalli e forse la fortuna vi potrà accompagnare, chi lo sa?  Ma sicuramente non possiamo accettare le condizioni da lei esposte. Ci piace lavorare in qualità, per dare il massimo della risposta. La saluto con le migliori qualità.

Il cliente nel nostro caso aveva il bisogno di comprendere che prima di pretendere che una società ti renda risultati al 100% deve avere in mano un potenziale pari al 50%. Poiché le giuste informazioni nei giusti luoghi creano riscontro. Nessuno nasce vincitore.

Quel cliente dopo 12 mesi è stato ricontattato per offerta a pacchetto che comprendeva il miglioramento dei contenuti del sito internet in 3 lingue redatti da giornalisti madrelingua, associato ad una miglioria grafica e di immagine e per concludere il pacchetto, una promozione completa on line per la Svezia e la Germania. Sapete quale è stata la risposta?

 

Il direttore risponde con la seguente:

gentile *********, vi ringrazio per l’offerta ma per l’anno prossimo ho deciso di non investire nemmeno un centesimo in pubblicità. L’anno passato ho sperso 5.000 euro in pubblicità all’estero e non ho visto nemmeno uno straniero.  Grazie per l’interesse.

 

Credete abbia capito bene le sue esigenze? Credete che si sia rivolto a società di consulenza con sani ideali e principi? Credete che qualcuno abbia pensato di suggerirgli che la sua esigenza non era la pubblicità ma fare chiarezza nelle informazioni?  Crediate che i toni dei nostri commerciali siano sempre accondiscendenti per riempire le tasche dell’azienda?

Qualcuno se non altro gli ha risparmiato 120 euro che a confronto dei 5.000 euro sono nulla, ma il consiglio dato, quello si che non aveva prezzo. I nostri commerciali lo sanno, meglio un cliente perso che 100 insoddisfatti.

Suggerimenti a cura della redazione www.italienspecialisten.se dalla Svezia la prima rivista on line interamente dedicata al turismo Made in Italy.
Info: www.italienspecialisten.se/ita_redazione.php

No Comments Found

Leave a Reply