A circa 3 km dal nostro Vieste residence, il Viestemare club vacanze, verso Nord, costeggiando la litoranea che è caratterizzata da un susseguirsi di strutture ricettive, si incontra il Santuario dedicato a S.Maria di Merino. Molti ospiti il sabato sera e/o la domenica vi si recano per partecipare alla celebrazione Eucaristica che ,causa il gran numero di fedeli, si celebra all’aperto. Questo santuario sorge dove esisteva l’antica città di Merinum, menzionata anche da Plinio. Testimonia la presenza di Merinum in questa zona il fatto che nelle vicinanze c’è “la Salata”: una necropoli paleocristiana risalente a 2500 anni fa costituita da un grande ipogeo sulle cui pareti alte, ed anche al suolo, sono stati rinvenuti loculi rettangolari per la sepoltura. Inoltre, grazie a scavi accidentali e/o organizzati, assistiamo al rinvenimento in questa zona di resti di edifici abitativi, di ville, di impianti idrici ingegnosamente realizzati in età pre-romana ed augustea ed anche resti di vasi che venivano utilizzati per contenere olio: testimonianza antica della vocazione olivicola di questo posto.
Nel Medioevo questo sito fu abbandonato. Si pensa che sia stato un terremoto o un alluvione causato dallo straripamento del torrente Macchia, che scorre vicino. Gli abitanti si diressero verso l’estremità del Promontorio, in alto, probabilmente anche a causa di un’epidemia di malaria che la leggenda vuole sia scomparsa proprio in concomitanza con il ritrovamento sulla spiaggia di Merinum di una statua in legno di Tiglio raffigurante la madonna.
Il popolo ritenne che questo ritrovamento fosse l’unica testimonianza sopravvissuta dell’antica città e per questo stabilì che fosse costruito sul posto un Santuario.
Ogni anno il 9 di Maggio il Santuario di S.Maria di Merino è meta del pellegrinaggio che parte dalla Cattedrale di Vieste portando a spalla la statua della Madonna. E’ un evento oltre che religioso anche folkloristico e di carattere sociologico: i viestani si appropriano dei legami con il passato che sono le proprie radici.
Consigliamo ai turisti di approfittare nel venire a Vieste e nel Gargano in questo periodo, in concomitanza con questa festa popolare durante la quale la cittĂ di Vieste si mobilitĂ tutta per rendere unico questo avvenimento. Fuochi pirotecnici colorano le notti e la processione, sia all’andata verso il santuario di Santa Maria di Merino e sia il ritorno, di sera verso la cittĂ di Vieste, Ă© costituita di migliaia di fedeli e pellegrini che sfidano la stanchezza del percorso per la santa. Caratteristico Ă© il momento in cui la processione con la santa attraversa la spiaggia di Santa Maria.
La stessa processione passa a pochi passi dal nostro villaggio turistico. Sul nostro sito internet verranno inserite le foto della prossima festa patronale e anche le foto della spiaggia di Molinella dalla metĂ di Maggio, ad indicazione del tempo metereologico che avremo a Vieste e anche le condizioni del mare.
Viaggi e Turismo
No Comments Found