Viaggi e Turismo

Isola d’Ischia, tra sorgenti termali e natura sempre verde…

Ischia rappresenta, da almeno mezzo secolo, un esempio lampante di come un’isola possa basare una parte consistente del proprio sviluppo economico sull’industria del turismo.                                                                                                                  
Alla base di questo dato significativo c’è un insieme di fattori che fanno sì che essa sia storicamente meta ambita dal turismo di ogni età; ma mettiamo ordine, ed analizziamo le caratteristiche principali dell’isola.                                           
Ischia appartiene al gruppo delle isole flegree, e con i suoi oltre 60000 abitanti è l’isola italiana più popolosa, dopo Sardegna e Sicilia. E’ costituita da sei comuni: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme,Ischia, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, ognuno dei quali presenta caratteristiche appetibili ad ogni tipo di turista.                         
Raggiungere Ischia è semplice ed economico dal porto di Napoli, dal quale è possibile imbarcarsi in una nave traghetto (o se si preferisce tramite aliscafo), che in circa novanta minuti catapulta il passeggero in una miniera di ricchezza paesaggistica e culturale.                             
L’aspetto che da sempre è stato maggiormente apprezzato risiede nell’origine vulcanica dell’isola e nella presenza conseguente di numerose sorgenti termali curative e centri benessere.                                                      
Suggestiva e variegata è anche la presenza di molteplici giardini, come Villa Walton o i Giardini la Mortella nel comune di Forio, e di spiagge come Maronti, Cartaromana, Citara, molto caratteristiche in quanto incastonate in baie dai paesaggi mozzafiato.
Forte la presenza, soprattutto nel Comune di Ischia, di molte pinete, che offrono una grande varietà di flora mediterranea e soprattutto una salubre opportunità di fare una passeggiata con i bambini; per i più grandi, è possibile invece divertirsi cimentandosi negli avventurosi percorsi dell’Indiana Park.
Per quanto concerne la gastronomia invece, la cucina, che subisce alcune variazioni dalla tipica mediterranea, è ricca di specialità quali il coniglio all’ischitana e la zuppa di pesce.
In conclusione, questa meraviglia del Mediterraneo propone un’offerta turistica a 360 gradi, favorita anche dalla forte ricettività alberghiera, in grado di non deludere il vacanziero dal profilo più esigente

Tutte le informazioni sugli alberghi dell’isola d’Ischia. Il nostro portale "A Ischia" è completamente gratuito e non si occupa di prenotazioni Hotel a Ischia. Il nostro scopo è quello di offrire visibilità agli splendidi alberghi di Ischia e dare la possibilità al visitatore di richiedere informazioni, direttamente all’hotel, sulla disponibilità delle camere e di eventuali last minute o pacchetto vacanze a Ischia. A Ischia è un sito informativo sull’Isola d’Ischia e va considerato come tale. Per le prenotazioni hotel contattare direttamente l’albergo che vi interessa entrando nelle specifiche schede hotel oppure telefonando direttamente l’hotel.

No Comments Found

Leave a Reply