Viaggi e Turismo

Il Gianicolo un punto diverso da cui osservare Roma

 

Sicuramente oltre che per il Colosseo e per il Cupolone, così viene chiamato amichevolmente dai romani la cupola di San Pietro, Roma viene spesso menzionata per i famosi sette colli ai quali andrebbe aggiunto un ottavo non meno famoso e belle dei sette citati prima, il suo nome è Gianicolo la cui origine sarebbe da collegarsi al fatto che anticamente li era ospitato il centro del culto del dio Giano.

 

Il monte si erige sulla riva destra del Tevere e dalla sua cima alta 82 metri si può vedere un panorama così bello da far perdere il fiato, infatti sarà possibile ammirare chiese, palazzi  e monumenti ospitati dalla capitale. Grazie alla sue caratteristiche veniva utilizzato nell’antichità come luogo dove erigere diversi edifici di culto, infatti ancora oggi numerose sono le chiese che si possono visitare durante una passeggiata per il Gianicolo.

 

Anche dal punta di visto storico l’ottavo colle di Roma ha una certa importanza infatti fu teatro dello scontro tra le truppe di Garibaldi e quelle francesi, per ricordare questo evento è stato deciso di piazzare sul suo territorio diverse statua tra cui una che raffigura il generale Giuseppe Garibaldi in sella al suo fido destriero. Poco più in basso di questa statua è stato piazzato un cannone che ogni giorno allo scoccare delle ore dodici spara un colpo a salve che può essere sentito fino a quasi la Stazione Termini.

 

Dopo aver fatto visita ad un posto di cotanta bellezza e dopo aver avuto la possibilità di osservare un panorama così bello continuare la vostra giornata con un ottima cena in un ristorante panoramico Roma dove potrete vedere da un altro punto di vista le bellezza che offre la capitale.

No Comments Found

Leave a Reply