Nel cuore della Maremma toscana, arroccato su di una piccola collinetta, dalla quale domina tutti i paesaggi della Toscana meridionale, Saturnia si presenta come un paesino sicuramente molto interessante, sia per gli appassionati di storia, sia per tutti coloro che amano l’arte e la natura.
Il paese si colloca infatti un un territorio particolarmente bello sotto l’aspetto ambientale, considerando la meraviglia delle campagne coltivate, che in ogni stagione assumono colorazioni e sfumature cromatiche differenti ed offrono prodotti genuini e di altissima qualità, ma anche le colline e la montagna, con la presenza, nel giro di pochi chilometri dell’Imponente Monte Amiata, massiccio di 1738 mt., di origine vulcanica.
Saturnia si rende assolutamente celebre per il suo abitato, antico e straordinariamente ricco di monumenti e costruzioni che ne sanno raccontare il passato e la storia,con le sue dominazioni e gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato i secoli.
Passeggiare tra le vie del suo centro storico sarà infatti un’esperienza molto piacevole e rilassante, che permetterà di tuffarsi in un viaggio immaginario nella storia ripercorrendo i secoli dall’epoca romana fino ai giorni nostri.
Gli appassionati di arte antica troveranno sicuramente molto affascinanti le costruzioni realizzate sotto l’Impero Romano, parliamo naturalmente della Porta Romana, che fu l’unica via di accesso dalle mura alla città fortificata,le mura di cinta, erette per mano romana e successivamente restaurate dai senesi,le colonne, oggi ruderi riportanti iscrizioni ed epigrafi in lingua latina, ed il Castellum Aquarum, suggestiva costruzione che in origine svolse la funzione di cisterna per le acque piovane.
Molto interessanti sono anche le costruzioni medievali che sorgono tra i vicoli del centro storico di Saturnia, parliamo ad esempio della Chiesa di Santa Maria Maddalena, splendido edificio restaurato nei primi decenni del XIX secolo e custode di dipinti di grande valore, il Palazzo Panciatichi-Ximenes,storico edifico della cittadina che accolse i capitani di giustizia, il Palazzo Ciacci, residenza di una importante famiglia di Saturnia e la Rocca Aldobrandesca, realizzata nella perte più alta dell’abitato.
Sicuramente affascinante è poi il Museo Archeologico di Saturnia, un centro che espone una grande collezione, in parte donata dalla famiglia Ciacci, di reperti ed oggetti rinvenuti nelle vicine necropoli etrusche, ma anche monili risalenti all’Impero Romano.
La storia del paese è sicuramente degna di nota, sappiamo infatti che il territorio sul quale sorge l’abitato fu, in epoca molto antica abitata da popoli preistorici, che proprio qui realizzarono Bagno Santo, un luogo sacro dove si ritiene che gli antichi abitanti del territorio svolgessero i propri riti religiosi.
Una delle grandi attrazioni che questa parte del territorio maremmano può offrire ai suoi numerosi visitatori è sicuramente rappresentata dalle
Terme-di-Saturnia, un complesso di acque solfurea di grande fama a livello sia nazionale che estero, si tratta di un luogo dedicato al relax ed alla cura del corpo, dove poter trascorrere momenti veramente rilassanti e significativi alla ricerca del proprio benessere psico-fisico.
Le Terme si collocano a 2 chilometri circa dal paesino di Saturnia, offrendo ai propri ospiti la possibilità di rilassarsi ammirando gli splendidi panorami della Toscana del sud, e rimanendo affascinanti dalla bellezza della natura.
All’interno del complesso termale si trovano un elegante albergo, realizzato a partire da un edificio in stile toscano, ma anche un centro benessere di ultima generazione, con piscina, sauna, bagno turco, sale per massaggi e per la cura di patologie respiratorie e reumatiche.