Ormai è noto che va più di moda la prenotazione anticipata delle vacanze estive piuttosto che quella last minute, ed infatti sembra proprio che i tour operator stiano cominciando a mettere online, ma anche a distribuire nelle agenzie, i cataloghi per le vacanze estive 2012.
Se hai dunque già un’idea di che tipo di vacanza fare o almeno di dove andare è bene cominciare già a richiedere preventivi ed eventualmente prenotare.
Questo perché se prenotiamo già da ora i villaggi campania o villaggi calabria ad esempio possiamo avere possibilità maggiori di trovare degli sconti su prenotazione anticipata piuttosto che attendere l’avvicinarsi della stagione estiva.
Abbiamo parlato di villaggi turistici perché sono quelli che in genere fanno più offerte in questo senso ma naturalmente lo stesso discorso vale per le altre strutture e soprattutto per i voli che devono esser prenotati assolutamente in maniera anticipata.
Per fare ciò si può scegliere di rivolgersi ad un’agenzia di viaggi oppure il fai da te attraverso il web. Possiamo dire che attraverso il web è facile usufruire dei voli low cost, mentre le agenzie di viaggio optano invece per i voli normali o charter. D’altro canto però ciò che non riusciamo facilmente a trovare online sono appunto i voli charter che spesso offrono tratte che non esistono con altri voli e che non sono disponibili separatamente dal pacchetto del tour operator.