Corsi di Vela d’Altura – Skipper in Liguria
La Scuola di Vela e di Mare RIVIERAVENTO SAILINGTEAM organizza corsi di Vela d’Altura per imparare a organizzare ed affrontare navigazioni in barca a vela in piena autonomia e sicurezza!
____________________
In alternativa alle "solite" crociere in barca vela, ai brevi itinerari sottocosta "mordi & fuggi" da un porto all’altro, proponiamo la possibilità di vivere il mare e la vela con un approccio marinaresco, che permetta a chi ha già esperienza, con patente nautica o in procinto di prenderla, di acquisire l’autonomia necessaria a portare la propria barca con gli amici senza stress e con sicurezza e professionalità!
Il corso prevede una navigazione continuativa su più giorni, in mare aperto e lungo la costa, anche in notturna, dove l’equipaggio si alterna in turni di guardia, e a rotazione tutti assumono per un giorno il comando dell’imbarcazione (sotto la supervisione dei nostri istruttori), per decidere rotte e organizzazione della vita a bordo.
Affronteremo anche come gestire il "check-in" della barca, per imparare ad evitare problemi quando si noleggia la barca in charter, verificandone dotazioni e funzionalità.
Manovre in equipaggio ridotto ed in solitaria, ottimizzazione delle vele, metereologia, uso degli strumenti di bordo, navigazione stimata(senza GPS ma con le carte nautiche), navigazione notturna, atterraggi, ancoraggi, sicurezza ed emergenze, uso del gennaker in crociera di altura, gestione delle avarie più comuni ed organizzazione dell’equipaggio: questi sono alcuni degli argomenti che vengono solitamente trattati nel corso della navigazione e che permetteranno ai partecipanti di acquisire sicurezza nella conduzione autonoma di una imbarcazione.
La destinazione sono le acque del Santuario dei Cetacei: la definizione della rotta è parte integrante del corso, e viene decisa insieme da skipper ed equipaggio dopo una attenta valutazione delle carte meteo, sulla base delle previsioni e dei giorni a disposizione, e potrà spaziare in tutto il Tirreno settentrionale (Elba, Bocche di Bonifacio, Corsica, Isole Porquerolles), prevedendo di percorrere almeno 50-80 miglia al giorno.
Utilizziamo un comodo e peformanente sloop di 12 metri, 4 cabine, allestito per lunghe navigazioni.
La navigazione viene effettuata all’interno del Santuario dei Cetacei, e spesso potremo effettuare avvistamenti di delfini e di cetacei più grandi: una esperienza emozionante anche per i marinai più incalliti… !!
________________________________
Porto di Partenza: ANDORA (SV) / SAN LORENZO AL MARE (IM)
1-6 gennaio 2009
Entrambi i porti dispongono di comodo e gratuito parcheggio.
________________________________
Info : 347 4173297
Email: sailingteam@rivieravento.com
________________________________