Visitare la Costiera Amalfitana significa vivere una delle esperienze di viaggio più belle, non a caso tutte le città della costa, tra cui Vietri, sono state dichiarate nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Un giorno non è sufficiente per apprezzare quanto di bello esista in questo angolo di paradiso ( la costiera Amalfitana ).Grandi distese di mare blu profondo, scogliere rocciose, vasti agrumeti e limoneti che caratterizzano questa bellissima parte d’Italia.
Scegliere di visitare Amalfi con un tour privato della costiera amalfitana è la soluzione migliore perché permette di godere di tutto il bellissimo paesaggio, senza il pensiero di guidare l’ auto o di perdersi tra la ricerca di parcheggi nelle assolate piane.
Inoltre è possibile fare tutte le fermate che si desidera, in modo da poter fare delle belle foto del magico paesaggio.
Per chiunque parli la lingua Inglese, è stato attivato un portale web dedicato, tutto in lingua Inglese , parlo di Shore excursions amalfi coast ; che aiuta nel migliore dei modi tutti quei turisti che sono a migliaia di chilometri da casa, e non avrebbero tutta l’ assistenza, e le informazioni cosi come presenti in questo portale.
Da Vietri inizia un susseguirsi di piccoli paesi come Maiori, Minori, Furore, Praiano tutti caratterizzati da cupole di magnifiche chiese, con colori brillanti e visibilissime dal mare; andando a ricreare atmosfere magiche agli occhi dei visitatori.
Conosciuta come la città delle ceramiche, ha una tradizione che continua e che è strettamente tramandata alle nuove generazioni. I capolavori di questa arte sono visibili nel caratteristico Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Raito o nel Museo Cargaleiro. Ma si può camminare attraverso le stradine del centro storico per rendersi conto che l’arte del vasaio la fa da padrona: nelle pareti delle case sono impostati bellissime piastrelle e la Chiesa di San Giovanni Battista, che domina la città, è sormontato da un magnifica cupola maiolicata.
La chiesa di San Giovanni Battista è infatti il ??principale monumento della città, risalente al IX secolo. La chiesa si trova proprio nel centro della città, si può passeggiare lungo i vicoli e le pittoresche facciate vantaggio di acquistare splendidi souvenir in ceramica.
Se il vostro viaggio nella Costiera Amalfitana si terrà nel mese di giugno, si potràpartecipare alla Festa Patronale di San Giovanni Battista, dove in un clima di gioia e devozione si celebra patrono della città al centro della città vecchia con processioni e fuochi d’artificio suggestivi riflessi sulla baia.
Che dire, se la costiera Amalfitana non ci fosse, bisognerebbe inventarla.