Viaggi e vacanze

Vacanza in camper: la soluzione ideale per le famiglie con bambini

Si sa, l’arrivo di un bimbo in famiglia è sempre una grandissima gioia, ma è anche fonte di molti sacrifici a cui non sempre una coppia, specie se giovane, risulta essere pronta. Una delle problematiche più tipiche riguarda le vacanze estive: la necessità di ambienti puliti e sicuri che permettano di rispettare i tempi delle poppate, oppure di tenere costantemente d’occhio i piccoli più estroversi e dinamici, porta spesso a rinunciare all’idea di viaggi e villeggiature, costringendo a trascorrere le ferie tra le mura di casa.

Esiste però una soluzione molto valida per le coppie con figli: la vacanza in camper. Questo modo particolare di trascorrere i periodi di riposo e di distacco dall’attività lavorativa e dalla vita di tutti i giorni, offre molti vantaggi, alcuni dei quali relativi proprio alle esigenze dei più piccoli. Cerchiamo dunque di capire perché il viaggio in camper può essere perfetto per una famiglia con bambini e quali accorgimenti prendere per migliorare ulteriormente questa esperienza.

I vantaggi della vacanza in camper

Viaggiare insieme ai bambini può essere molto difficoltoso. Uno dei problemi principali è legato alla necessità di avere sempre con sé tutto il necessario per garantire la loro cura: molti vestiti di ricambio, prodotti specifici, medicinali, nonché giochi e passatempo. Da questo punto di vista, è facile intuire come il camper si riveli preferibile anche alla più capiente delle valigie: organizzando con rigore gli spazi è possibile ricreare una vera “casa su ruote” ed avere a propria disposizione tutto il necessario.

Spesso, i viaggi in auto, ma anche in treno o in aereo, si rivelano problematici per i più piccoli: rimanere fermi per molte ore di fila risulta molto frustante per i bambini e pianti e lamentele, con buona pace dei genitori e degli altri viaggiatori, diventano inevitabili. Lo spazio a disposizione sul camper permette di evitare questo problema, garantendo zone per i giochi e per sgranchirsi le gambe, senza il pericolo di disturbare nessuno. Un altro aspetto vantaggioso è legato alla possibilità di pianificare il viaggio in tutta tranquillità: il camper consente di evitare prenotazioni presso strutture alberghiere e villaggi vacanza così, anche se i bambini dovessero ammalarsi e non essere in grado di affrontare il viaggio, si eviteranno dispendiose rinunce dell’ultimo momento.

Infine, va sottolineato che la vacanza in camper è sinonimo di vita all’aria aperta. Il tempo trascorso tra il verde delle aree di sosta o nei campeggi risulta essere salutare e stimolante per tutta la famiglia e, in particolare, per i più piccoli.

Gli accorgimenti utili

Se è vero che molti sono i vantaggi del camper quando si intende viaggiare con i propri figli, è altrettanto vero che diversi sono gli aspetti a cui prestare particolare attenzione in questo caso. Il primo e più importante riguarda la sicurezza durante gli spostamenti in strada: quando il veicolo è in movimento, tutti i passeggeri devono rimanere seduti sugli appositi sedili ed indossare le cinture di sicurezza. Questa regola vale soprattutto per i più piccoli, per i quali può essere utile predisporre anche gli appositi seggiolini da viaggio.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, è ovviamente necessario dotare il camper di tutto il necessario per la cura dei bambini. Specie nel caso di bimbi di pochi mesi, è fondamentale predisporre ciò che occorre per allattamento, cambio dei pannolini e riposini. Al fine di creare un ambiente il più possibile confortevole, può risultare utile l’installazione di un climatizzatore, di una televisione, di un frigorifero o di altri elettrodomestici. Nelle apposite piazzole di sosta sono disponibili prese della corrente a cui allacciare l’impianto del camper.

Qualora questa soluzione non fosse praticabile, si può sempre ricorrere ai generatori di corrente inverter, apparecchi in grado di fornire tutta l’energia necessaria. Approfondisci qui il funzionamento ed i vantaggi di questi strumenti.

Anche la scelta della destinazione finale e dell’itinerario è molto importante. Se, generalmente, quando si viaggia in camper è possibile partire anche senza avere in mente una meta, in compagnia dei più piccoli sarà bene pianificare con attenzione il percorso, individuando tutte le aree di sosta, ma anche le attrazioni di maggiore interesse. Con i giusti accorgimenti e con un po’ di spirito d’avventura, la vacanza in camper può rivelarsi un’esperienza perfetta per tutta la famiglia, in grado di regalare momenti davvero indimenticabili.

No Comments Found

Leave a Reply