Torre dell’Orso è una delle località marine più ambite dell’estate salentina. La spiaggia, che si estende per poco meno di un km sulla costa adriatica, dista meno di 20 km da Otranto e appartiene alla marina di Melendugno, la quale vanta altre eccellenze paesaggistiche come San Foca, Roca Vecchia e Torre Sant’Andrea ed è stata più volte insignita del prestigioso riconoscimento europeo della Bandiera Blu, medaglia confermata anche per l’anno 2014. Si tratta di un’eccellenza turistica che ha saputo articolare, partendo da un paesaggio eccezionale, un’offerta tra le più competitive ed apprezzate della provincia, che si manifesta soprattutto nella pulizia delle spiagge e in un sistema di smaltimenti e riciclaggio rifiuti tra i più efficienti della regione.
Non è certo un caso se b&b, hotel e case vacanze a Torre dell’Orso siano sempre più numerosi e tutti pieni, soprattutto nei mesi caldi di luglio ed agosto. I punti forti della zona sono diversi: dal punto di vista delle attrazioni naturali, nella zona sorgono siti straordinari come la Grotta della Poesia, ritenuta una delle piscine naturali più suggestive del Bel Paese, la Grotta di San Cristoforo e numerosi megaliti come dolmen e menhir, reperti affascinanti di un tempo distante ormai oltre 3.000 anni. La sera il piccolo centro della città si anima e lungo le strade frotte di visitatori e salentini si radunano, tra gelaterie, locali e pizzerie. Lungo la costa, tra Torre dell’Orso e San Foca, sono inoltre presenti numerosi lidi che la sera fino a notte si trasformano in discoteche, offrendo serate di vario tipo e ideali per i giovani, come dance hall, feste, serate di latino americana ecc.
Si tratta, in pratica, di un luogo perfetto in cui trascorrere le proprie vacanze in quanto permette di godere il relax delle sue spiagge bianche, garantisce divertimento notturno agli under 30 e strutture di qualità per famiglie, ma senza la caoticità tipica di altri luoghi del Salento come Otranto o Gallipoli, le quali restano comunque a portata di chiunque e raggiungibili in auto o sfruttando il servizio di trasporti pubblico.
No Comments Found