Viaggi e vacanze

Salento- Vacanze in Puglia per un’ estate indimenticabile

C’è un posto da sogno ma che esiste realmente, un posto dove lo sguardo si perde all’orizzonte e rimane incantato dalla trasparenza delle sue acque, dal suo mare limpido, dove è possibile prendere il sole su immense distese di sabbia dorata e finissima, dove ogni scusa è buona per far festa e conoscere le antiche tradizioni che non accennano ad abbandonare questi posti neanche in un’ epoca “globale” come quella attuale: qui è il Salento: una terra da scoprire per intero, il Salento…dove trascorrervi una vacanza è davvero come vivere un sogno.

Tra i vigneti, secolari uliveti e immense distese di terra resa feconda dal duro lavoro di tanti contadini, tra coste di straordinaria suggestione e bellezza, immerso nella macchia mediterranea, tra arbusti e piante aromatiche, dunque, lì è subito il Salento.

Dove ogni scusa è buona per fare festa e divertirsi…

Segnale di festa è soprattutto la musica popolare salentina, nota col nome di pizzica, costituita da ritmi frenetici scanditi da tamburellasti esperti e appassionati, oltre che da chitarre, armoniche ed archi. Ora questa musica è orgogliosamente divenuta simbolo del Salento e viene esportata con successo.

Non è raro, infatti, che i turisti venuti nel Salento, anche per un solo week-end o per trascorrervi le proprie vacanze come i tantissimi turisti (non soltanto italiani ma anche stranieri )che ogni anno riempiono le coste salentine si siano, come dire…“salentinizzati” a suon di tamburello e saltellando a ritmo di pizzica, una vera danza stregata, che ti entra dentro.

 

Dal punto di vista naturalistico proteso per più di 150 km tra i due mari che ne hanno modellato morfologia e storia, il Salento ha uno sviluppo costiero altamente suggestivo che lo rende così UNICO nel suo genere, vera meraviglia della penisola italiana.

Qui, il paesaggio predominante è la macchia mediterranea, una distesa di arbusti e piante aromatiche che ben i adattano a questa terra carsica.

Proprio l’origine calcarea del territorio dà origine alle splendide e innumerevoli grotte, che ricamano l’intera costa adriatica e che si possono ammirare costeggiando il litorale che congiunge Castro a Santa Cesarea Terme, principale stazione termale della Puglia.

La costa, qui, è alta e rocciosa e offre alla vista panorami mozzafiato dando la possibilità di essere a contatto con la natura incontaminata a pochi passi dalle migliori strutture turistiche.  Il litorale ionico, invece, è costituito fondamentalmente da lidi sabbia finissima, alternati a spezzoni rocciosi bassi.

Chi scopre il Salento lo appezza per la sua atmosfera magica, le sue meraviglie  tutte da scoprire, il mare cristallino, il sole sempre caldo, la costa da sogno, l’arte barocca delle grandi città come Lecce, Gallipoli, Otranto, etc.. e poi ancora le tante strutture turistiche che sia sulla costa ionica che su quella adriatica accolgono i tantissimi vacanzieri che ogni estate, scelgono il Salento per le proprie Vacanze

E se anche tu, come loro vuoi trascorrere la tua  prossima vacanze in questa meravigliosa terra, anticipa i tempi e PRENOTA SUBITO subito la tua estate  in questi incantevoli scenari da sogno su www.salentonet.it

Qui potrai trovare, oltre a convenienti proposte, pacchetti viaggio e last minute, offerte e promoioni  potrai organizzare personalmente la TUA vacanza indimenticabile scegliendo tra le numerose soluzioni che salentonet ha riservato per te.

 

 

No Comments Found

Leave a Reply