Viaggi e vacanze

Rimini e la provincia

 

Le attrattive maggiormente note della Romagna sono spiaggia e discoteca che fanno da calamita specie per i più giovani. 

Ad essere puntuali vi sono altre valide scelte non meno attraenti.

Non mancano gli itinerari interessanti volti alla scoperta di paesaggi estesi, tesori d’arte e bellezze storiche.

La città di Rimini è contemporaneamente chiassoso divertimento della costa e rigorosa pace delle colline marchigiane-romagnole dove scorgere atmosfere di paese, angoli di natura senza confine, gusti e sapori semplici.

 

Rimini

L’ interno Riminese, ricco di antichi borghi e castelli, itinerari naturalistici offre al turista suggestioni davvero uniche.

Cominciando con il centro storico della città di Rimini dove scorgere i numerosi edifici romani, come il Ponte Tiberio, l’arco di Augusto, la domus del chirurgo, un sito archeologico tramutato in museo dove il visitatore può vedere le stanze di una villa di epoca imperiale e i bellissimi pavimenti a mosaico

La lista di cose da vedere si arricchisce di diversi monumenti e chiese dal medioevo all’800 come il tempio Malatestiano (qui apprezzerete il crocifisso di Giotto ed un dipinto di Piero della Francesca).

 

Chiunque di voi si trovi a Rimini, attirato soprattutto da spiagge e movida rimarrà sorpreso dall’esagerata bellezza.
Ci sono borghi e castelli che valgono una visita.

Gradara, location della storia di Paolo e Francesca raccontatanel canto V dell’Inferno di Dante; il bel Castello di San Leo, prigione di un controverso personaggio del Settecento, il conte Cagliostro, il panorama offerto è uno dei più belli del territorio circostante; il Castello di Montebello, dove sofisticati strumenti dell’Università parapsicologica di Bologna avrebbero registrato la voce del fantasma della piccola Azzurrina.

 

I borghi dell’entroterra sono inoltre luogo di tante sagre ed eventi, ad esempio “la notte delle streghe” a San Giovanni in Marignano a poca distanza da Cattolica e Riccione, o l’800 Festival a Saludecio o le giornate medievali a San Marino.

Non dimenticate i tanti parchi tematici l’Oltremare, sulle colline di Riccione, con gli spettacoli di delfini ed altri animali, l’Italia in miniatura, l’acquario di Cattolica, Mirabilandia e l’Aquafan di Riccione, Fiabilandia il parco tematico più vecchio d’Italia.

 

Per chi voglia alternare all’arte una buona dose di movida, c’è solo l’imbarazzo nella scelta.

Tra le più rinomate discoteche di Riccione ricordiamo il Cocoricò, il Pascià, Villa delle Rose, Peter Pan, Baia Imperiale a Gabicce, i locali sulla spiaggia come Hakuna Matata, Operà, Beach Cafè, i tanti street bar sul lungomare tra Rimini e Riccione, ad ingresso free e molto affollati.

 

Sulla riviera romagnola sono di elevato livello anche gli eventi sportivi, dalla 1000 miglia che ogni anno percorre la rimini san marino, il giro d’italia, il mondiale superbike, e i tanti campionati di livello mondiale europeo o nazionale, dal nuoto, all’atletica, fino al fresbee.
Alla fiera riminese, ci sono diversi appuntamenti dalla fiera mondiale del gelato, a quella del fitness/wellness, my special car per gli appassionati di auto modificate.

Per gli appassionati di immersioni, una delle più rinomate del Mediterraneo è quella sul Paguro. Tra Rimini e Riccione infatti sono conservati i resti della piattaforma petrolifera del Paguro.

Il grosso della piattaforma si trova a circa trentacinque metri ed è facilmente raggiungibile da sub professionisti. Il sito è stato dichiarato nel 2010 di interesse comunitario con delibera della regione oltre che zona biologica tutelata al fine di preservarne la vita marina, che ne ha preso possesso.

 

Non potete perdervi specialità come il brodetto di pesce con la salsa di pomodoro le grigliate di pesce a base di sogliole calamari e canocchie.

Trai secondi piatti ricordiamo anche il rinomato piccione farcito, da non perdere i capelletti al formaggio. Altre prelibatezze del luogo sono le note piadine farcite e, tra i dolci , le ciambelle , le frittelle e le castagnole.

I vini della zona sono il Sangiovese e il Trebbiano.

No Comments Found

Leave a Reply