I mercatini di Natale sono senza alcun dubbio la meta giusta per chi subisce il fascino dell’ inverno e dei paesaggi innevati e per chi ama muoversi nonostante il progressivo inabissarsi della colonnina di mercurio. Negli ultimi anni, i mercatini di Natale si sono diffusi sempre di più in Italia, dall’ Alto Adige al Trentino, pur rappresentando una tradizione originaria del Nord Europa, in particolar modo della Germania. Qui, il “Weihnachtsmarkt” – mercato di Natale – e “Christkindlsmarkt” – mercato di Gesu’ Bambino, sono appuntamenti pre-natalizi immancabili sulle principali piazze delle città dell’intera Repubblica Federale Tedesca. Chi ne ha visitato almeno uno nella vita, ne ricorderà certamente le luci, i colori, le bancarelle con gli oggetti tipici di Natale, il profumo della cannella e l’ odore fumoso delle salsicce arrosto. Questa tradizione che viene dal lontano mondo dei commerci medievali resiste tutt’ oggi nell’ immaginario comune, richiamando migliaia di visitatori ogni anno e re-inventandosi secondo i tempi e i gusti di un mondo più globalizzato.
A Monaco di Baviera, ad esempio, dal 28 novembre al 24 dicembre, si aprirà il Münchner Christkindlmarkt, uno dei più caratteristici mercatini della città per la splendida cornice offerta dal maestoso albero di Natale posto al centro di Marienplatz, la piazza dove si erge l’ imponente sede neogotica del Municipio di Monaco. Qui l’ udito e lo sguardo sono catturati dai suoni e dai colori natalizi che, dai tradizionali stand a casetta, svaporano insieme al caldo di infinite tazze di vin brûle (Glühwein). Passeggiando tra le bancarelle può capitare di imbattersi in arcaiche, oscure figure vestite di vello nero, dal volto ricoperto di un’ orribile maschera legnosa, pronte a spaventare i passanti più piccoli anche con pesanti catene e fascine di legna. È Krampus, il compagno cattivo del buon S. Nicola che da una leggenda delle Alpi, vecchia più di 500 anni, arriva per punire i bimbi più cattivi.
Oltre ai tradizionali mercatini di Natale, presenti su più piazze della città, a Monaco è possibile anche gironzolare per gli stand e i tendoni di Tollwood, che, proprio nel periodo dal 26 novembre al 31 dicembre, apre l’ edizione invernale del festival sul Theresienwiese, un grande spazio all’ aperto famoso per accogliere ogni anno l’ Oktoberfest, la festa della birra più famosa della Baviera.
Questa grande fiera open air si propone con il motto “Weihnachtsmarkt mal anders“, vuole essere cioè “un mercato di Natale differente”, un “mercato delle idee”, un viaggio nell’ interculturalità e nel mondo del biologico e del mercato equo e solidale. Qui tra stand e tendoni si sperimenta un crocevia di culture diverse che si incontrano in più campi: dall’ artigianato alla gastronomia, fino ad eventi culturali che spaziano dal cabaret al teatro musicale, da spettacoli acrobatici a performance di musica dal vivo. Qui bollenti tazze di vin brûle si alternano a variopinti cocktail, i tradizionali Pfannkuchen a piatti tipici di altre nazioni, i consueti oggetti natalizi a gioielli “poveri” fatti artigianalmente con materiali naturali.
Consigli di viaggio: Per chi desidera muoversi liberamente, vi consigliamo di spostarvi in auto per visitare anche il mercatino di Norimberga (uno dei più famosi della Germania) o quello di Stoccarda. L’ autonoleggio Auto Europe propone numerose offerte di auto a noleggio a piccoli prezzi e con equipaggiamento gratuito di pneumatici invernali. Possibilità di ritiro auto nei principali aeroporti e città della Germania.
No Comments Found