Con il primo accenno di primavera si è risvegliata forte in tutti la voglia di godersi un po’ di mare e di relax. Così per chi ha voglia di organizzare una vacanza estiva o pasquale, il Mar Rosso rimane una delle mete più gettonate, grazie alla bellezza del suo mare, della sua barriera corallina e della millenaria storia dell’Egitto e dell’Arabia che ogni anno è capace di attirare migliaia di visitatori. Dalla costa orientale dell’Egitto sino al confine con il Sudan sono tantissime le località turistiche nelle quali è possibile soggiornare: Hurgada, El Gouna, Marsa Alam, Berenice solo per citarne alcune.
Ma come scegliere la meta giusta?
Marsa Alam è diventata dal 2003 una delle località più amate, in seguito anche all’apertura dell’aeroporto che ha permesso al settore turistico di svilupparsi in maniera considerevole. Ogni anno sono circa 50.000 i visitatori che decidono di trascorrere una vacanza in un resort Marsa Alam, affascinati dalla magnifica collocazione di questa cittadina. Tra i luoghi più belli di Marsa Alam impossibile non citare la Samadai Reef, la barriera corallina che qui crea una specie di laguna di riflessi turchesi dove ci si può immergere e nuotare tra una miriade di pesci colorati e delfini. Villaggi turistici, alberghi e resort Marsa Alam sono sparpagliati lungo tutta la costa e garantiscono a tutti gli ospiti escursioni ed attività sia via terra che via mare. L’entroterra è desertico ma offre magnifici tramonti, soprattutto quando il deserto è quieto. Da vedere è anche il parco nazionale di Wadi El Gemel, detto anche Valle dei Cammelli, che si estende dalle isole Wadi Gemel sino a Gebel Hamata, punto più alto della zona che arriva sino a 1977 metri.
Tra le altre località impossibile non citare Ain Soukhan, Berenice, Hurghada e le Isole Dahlak veri e propri paradisi naturali.