Tra gli scogli di Sant’Anna, dopo la Torre del Guevara, si trova la spiaggia di Cartaromana, conosciuta per la sua bellezza e per la particolarità di poter ammirare gli scogli neri di roccia vulcanica bagnata dal mare, inoltre qui il termalismo si manifesta nel mare e anche in inverno è possibile fare bagni caldi nelle conche naturali in cui si sgorgano le sorgenti calde.
Nei fondali di Cartaromana vi è la storia antica di Aenaria; qui sono rinvenuti i resti di una fonderia di piombo e stagno, oggi sommersa a una profondità tra i 5 e i 7 metri sotto il livello del mare.
Se avete prenotato un residence Ischia e volete raggiungere la spiaggia, basta percorrere via Cartaromana e poi continuando a piedi troverete un sentiero di circa 700 metri. Disponibili anche i viaggi in barca, con i taxi boat, da Ischia Porto o da Ischia Ponte. La spiaggia del San Montano ad Ischia, invece, si trova in una baia con sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida. I due argini della baia proteggono dal resto e le acque sono sempre pulite con temperatura dell’acqua più alta del solito. Vi è un ampio parcheggio, stabilimento balneare e attrezzature per sport acquatici. Questa zona è importantissima dal punto di vista storico e religioso perché i Greci, che per primi colonizzarono l’isola, approdarono a San Montano e vi fondarono la loro prima Necropoli. Tra i vari reperti archeologici ritrovati vi è la famosa Coppa di Nestore, che si può visitare nel Museo di Villa Arbusto. Consigliamo vivamente di fare quest’esperienza per entrare in contatto con la vera essenza del mare e gustare il paesaggio e le bellezze che dalla spiaggia e nei fondali marini si possono ammirare.