Negli ultimi anni, a causa dell’andamento economico non troppo positivo, anche le vacanze ricoprono un certo peso nelle tasche dei turisti, i quali però non rinunciano a qualche giorno di riposo o divertimento nelle località turistiche.
In primavera inoltrata non si può non parlare delle spiagge italiane, tanto belle (ben 104 litorali hanno ottenuto la Bandiera Blu d’Europa quest’anno) quanto sempre più costose. Il costante aumento dei prezzi coinvolge anche le più apprezzate località balneari, le quali risentono di questa condizione. Negli ultimi anni infatti risulta un calo generalizzato degli arrivi e delle presenze, ma quello che fa più riflettere gli operatori del settore è la durata del soggiorno in notevole diminuzione.
Nonostante tutto non bisogna generalizzare la situazione, poiché esistono realtà che, grazie a politiche di investimento e di cooperazione tra la sfera pubblica e la sfera privata, hanno saputo superare la crisi o addirittura non l’hanno subita. È il caso della spiaggia veneta di Bibione: la località balneare e i suoi hotel non hanno infatti registrato questa tendenza. Anzi, lo scorso anno sia le presenze che gli arrivi di turisti italiani e stranieri sono aumentati e il periodo di permanenza è rimasto nella media degli ultimi anni. Lo stesso andamento, secondo le parole di proprietari di agenzie di affittanze e hotel di Bibione, dovrebbe profilarsi anche questa estate.
La località balneare veneta deve parte di questo successo alle politiche di contenimento dei prezzi studiate dalla sfera pubblica e privata e messe in atto in gran parte della cittadina. Infatti nella spiaggia veneta non si sono registrati particolari aumenti delle tariffe. Anzi gli hotel a Bibione hanno proposto una serie di offerte speciali e promozioni per agevolare le diverse tipologie di turisti che frequentano la spiaggia: offerte speciali per famiglie e sconti per i bambini, pacchetti studiati per le giovani coppie e promozioni sul periodo di soggiorno per gli anziani che scelgono Bibione per le cure termali in primavera e autunno.
Queste promozioni sono presenti negli hotel di Bibione anche quest’estate. Un esempio su tutti è l’hotel Renania, hotel vicino alla spiaggia e al centro della località balneare, il quale propone per l’inizio estate 2008 offerte speciali in particolare sul periodo di soggiorno. L’esperienza quarantennale nel settore alberghiero a Bibione ha infatti portato questo hotel ad offrire delle agevolazioni a quei turisti che desiderano soggiornare a lungo nella località balneare, cercando però delle tariffe più sostenibili. Il Garni Renania offre a questi turisti la possibilità di godere di uno sconto particolare sul soggiorno di una settimana a maggio e di 5 giorni a giugno. I turisti possono così prolungare la vacanza di qualche giorno in un periodo di media stagione, con tutti i vantaggi che ne derivano. Prima di tutto la possibilità di vivere sia la spiaggia che la città in modo più tranquillo poiché non sono ancora affollate dal turismo di massa, in secondo luogo godere dei prezzi più economici del periodo di media stagione.
Nei mesi pre-estivi la località balneare offre ugualmente servizi di qualità come in alta stagione, e lo stesso fanno gli hotel di Bibione, come l’hotel Renania. Fino dal giorno dell’apertura offre ai suoi clienti tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza di qualità: tutte le 40 stanze dell’hotel sono curate nell’arredamento e dispongono di aria condizionata, televisore, telefono e cassetta di sicurezza per custodire documenti e oggetti di valore. Alle stanze pulite e ordinate, l’hotel Renania aggiunge anche un’ampia area verde attrezzata con tavolini e sedie, dove i clienti possono riposarsi e sorseggiare un drink e la spiaggia privata, raggiungibile a piedi. Lì gli ospiti dell’hotel possono usufruire di ombrellone, sdraio, lettino e cabina armadio. Tutti questi servizi sono inclusi nel prezzo del soggiorno, un’opportunità che pochi hotel a Bibione e nelle altre località balneari offrono. Oltre alle tariffe con i servizi compresi, i clienti dell’hotel Renania possono usufruire anche delle offerte speciali sul periodo di soggiorno. In questo modo potranno godere una piacevole settimana di vacanza in un piacevole hotel a Bibione, attento ai servizi e ai prezzi.
È proprio questa la strada che dovrebbero seguire gli operatori del settore turistico. Anche se difficile, la politica di contenimento dei prezzi accompagnata ad un’ampia offerta di servizi di qualità offre la possibilità alle località turistiche di superare i momenti di crisi. I turisti infatti ripagano con le presenze e con periodi di permanenza maggiori le località che offrono eventi, manifestazioni, strutture e servizi di livello a prezzi adeguati o con promozioni e sconti. Non bisogna dimenticare poi il passaparola: un turista, soprattutto una famiglia, felice e soddisfatto racconterà ad amici e conoscenti la sua vacanza e suggerirà anche a loro di trascorrere qualche giorno nella località turistica. Bibione e i suoi operatori seguono questa strada già da alcuni anni e i risultati sono visibili: crisi superata, aumento costante di arrivi e presenze e hotel a Bibione completi grazie ad offerte speciali e promozioni, come al Garni Renania.
No Comments Found