Site icon article-marketing.net

Un’altra estate da ricordare per la spiaggia e gli hotel di Lignano

Lignano Sabbiadoro chiude la stagione estiva 2008 con un risultato più che positivo. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli di luglio e agosto, la località balneare friulana è riuscita a recuperare i cali turistici subiti nel mese di giugno a causa dei frequenti temporali.

I timori iniziali dei proprietari di agenzie e hotel di Lignano sono stati scacciati definitivamente con l’arrivo del Ferragosto che ha fatto registrare il tutto esaurito nella località per due settimane consecutive, nonostante l’acquazzone del 15 agosto. Molto numerosi in questo periodo sono stati i turisti italiani, mentre a luglio e nella prima quindicina di settembre la maggioranza delle presenze era costituita da stranieri. Oltre ai turisti austriaci e tedeschi, che considerano Lignano un po’ la loro seconda casa, sono aumentati anche gli arrivi provenienti dai paesi dell’Est Europa, i quali ricoprono una percentuale sempre maggiore del flusso turistico estero.

Particolarmente affollati sono stati anche i week end fin da inizio luglio, popolati per la maggior parte da pendolari dei paesi vicini alla località balneare. Non solo giovani, ma anche molte famiglie hanno trascorso il sabato e la domenica negli appartamenti e negli hotel di Lignano, rendendo più evidente il fenomeno della vacanza mordi-e-fuggi o short break. Proprio di fronte a questa nuova tipologia di turismo, diversi operatori hanno elaborato piani tariffari particolarmente vantaggiosi per chi poteva permettersi solo una breve vacanza di qualche giorno, o addirittura solo i fine settimana per trascorrere momenti di relax al mare.

Accanto ai pendolari, Lignano ha visto aumentare quest’estate la presenza delle famiglie, una corrente molto importante e molto stimolante dal punto di vista dell’offerta turistica. La soddisfazione delle esigenze di questo flusso comporta un probabile ritorno di questi turisti nella stessa agenzia o hotel di Lignano e la creazione così di una clientela fedele e stabile, capace di portare ulteriori clienti/amici grazie al passaparola positivo. D’altra parte questa corrente richiede una costante attenzione alle esigenze di genitori e bambini e quindi un continuo aggiornamento dei servizi offerti, nonché presentazioni di novità come ad esempio il noleggio gratuito di culle e passeggini direttamente in albergo per alleggerire i bagagli della famiglia, oppure il servizio di baby-sitting a chiamata per permettere ai genitori di trascorrere una serata a cena in ristorante oppure tra i numerosi locali di Lignano.

A questo tipo di clientela si rivolge da diversi anni l’hotel Bella Venezia Mare di Lignano Pineta che ogni anno presenta servizi sempre più particolari per bambini e genitori e che propone particolari tariffe e pacchetti per i nuclei familiari. Grazie alla specializzazione in questo settore, il Bella Venezia Mare ha vissuto un’estate molto impegnativa e anche se ha da poco chiuso i locali, l’hotel sta già elaborando le nuove strategie per l’anno prossimo, in modo da essere incluso nuovamente nel “Club Family Hotels&Campings”. L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia ha infatti deciso all’inizio dell’anno di premiare residence, campeggi e hotel di Lignano e Grado che dedicano una particolare attenzione alle famiglie con l’inclusione in questa speciale lista. L’hotel Bella Venezia Mare offre ai suoi piccoli ospiti un trattamento speciale: animazione in albergo e al mare, la possibilità di seguire gratuitamente un corso di nuoto nella piscina dell’hotel, sala giochi interna e parco giochi attrezzato nell’ampio giardino, menù dedicato ai bambini, seggioloni, tovagliette e posatine per facilitare il pranzo e la cena.

A Lignano ogni hotel si orienta maggiormente verso una corrente turistica per soddisfarla nel modo migliore e proprio grazie a questa specializzazione, che si riscontra nel potenziamento di strutture dedicate a famiglie, giovani, sportivi e anziani, riesce a mantenersi ai vertici anche in periodi economicamente difficili. Quest’estate l’avvio è stato ulteriormente compromesso dalle condizioni del tempo, ma con il sole e le novità proposte dalla spiaggia e dagli hotel di Lignano, la stagione balneare si è conclusa con un esito positivo.

Exit mobile version