Hotels ed alberghi

Salento: un po’ di passato

È il Salento, in Puglia, il territorio più amato dagli italiani: è quanto emerge da una indagine condotta da «Italia Turistica» alla vigilia dell’ apertura della Bit, la Borsa internazionale del turismo a Milano, per offrire agli operatori nazionali ed esteri uno spaccato delle sensazioni espresse dagli italiani. 

Subito dopo il Salento, si piazzano le Cinque terre, la Costiera Amalfitana, il Chianti e la Versilia. 

 Ecco perché oggi prenotare un hotel a Porto Cesareo ha un suo perché.

Queste le parole chiavi più emblematiche che i partecipanti hanno aggiunto al voto: Salento: mare, cordialità, enogastronomia, ospitalità, barocco, olio, musica, uliveti, tradizioni e hotel a Porto Cesareo.

Se si pone attenzione alla fascia costiera salentina, si può notare che, a parte Otranto e Roca sull’Adriatico e Gallipoli sullo Ionio, città estremamente fortificate, non ci sono grossi centri significativi sorti prima dell’Ottocento.

Nel territorio dell’epoca si rispecchiava lo stile di vita delle antiche popolazioni Messapiche che fondarono le loro città nell’entroterra e si resero famosi come allevatori di cavalli e non come navigatori o pescatori.

Riferendosi ad un altro periodo storico, quello della dominazione romana del Salento, anche in questo caso le popolazioni lasciarono tracce più all’interno in quanto la costa, predisposta al naturale impaludamento, creava l’ecosistema ideale allo sviluppo delle zanzare e di conseguenza terreno fertile per la trasmissione della malaria, malattia che colpiva rovinosamente gli abitanti.

Paradossalmente si può dire che tutto ciò creò una specie di difesa naturale che spingendo gli abitanti verso l’interno, li preservò dal rischio di trovarsi in balia di persone brutali e senza scrupoli che venivano dal mare.

Purtroppo il mare, in tempi passati non ha potuto interagire positivamente con lo sviluppo della costa in quanto proprio esso era involontariamente procacciatore di lutti e di terrore.

Solo a partire dalla fine del Settecento, diminuendo progressivamente gli attacchi barbarici, si iniziò a guardare al mare con più fiducia, divenendo quest’ultimo fonte di sviluppo, di ricchezza ed amicizia.

 

Allora cari lettori prenotate la vostra vacanza in un hotel a Porto Cesareo e fate partire la vostra vacanza in un tuffo nel passato.

No Comments Found

Leave a Reply