Site icon article-marketing.net

Ottimi consigli per le vacanze a Vieste e sul Gargano su Ciaociaoitaly.com

Le località turistiche del Gargano sono tra le mete preferite delle coste italiane, una delle più gettonate della Puglia è sicuramente Vieste. Arroccato sul lembo più orientale del promontorio il paese è caratterizzato dai colori forti: l’azzurro intenso del cielo e delle acque cristalline, il verde della vegetazione che lo circonda ed il biancore accecante delle case.

Lunghe spiagge di sabbia dorata alternate a ripide scogliere tra le quali si aprono gli ingressi delle grotte, stabilimenti balneari attrezzati o piccole cale accessibili solo dal mare accolgono i turisti per la lunga stagione balneare e il vento è perfetto per gli amanti della vela e del windsurf.

Tra le particolarità del paese ci sono i Trabucchi, antichi impianti per la pesca, ed il Pizzomunno, un monolite che svetta dal bordo del mare e al quale è legata una romantica leggenda. Nel tortuoso e candido centro storico la storia del paese rimane in vita con il Castello e la Chianca Amara, una roccia sulla quale furono decapitati a migliaia gli abitanti di Vieste durante le incursioni del comandante turco Dragut Rais.

Volendo trascorre qualche giornata nei dintorni ci sono numerose possibilità: la lunghissima spiaggia di Mattinata, la Baia di Pugnochiuso e Baia delle Zagare a sud e sulla costa settentrionale Peschici, San Menaio e Rodi Garganico. Sempre verso nord si trovano i Laghi di Lesina e di Varano e di particolare interesse naturalistico Il Parco Naturale del Gargano e la Foresta Umbra dove si possono organizzare trekking o meno impegnativi pic-nic.

Dal porto di Vieste ci si può imbarcare per visitare le Isole Tremiti che si raggiungono in un’ora circa di navigazione; ad una settantina di chilometri si trova San Giovanni Rotondo, il paese in cui ha trascorso gli ultimi anni di vita Padre Pio. A poco più di cinquanta chilometri si trova il Santuario di San Michele Arcangelo che da secoli è meta di pellegrinaggio; già i Crociati si recavano alla Sacra Grotta, depredata dai Saraceni alla fine del ‘800, prima delle spedizioni in Terrasanta.

Sia in estate che in inverno a Vieste vengono organizzate numerose manifestazioni, dagli eventi culturali alle feste religiose, dalle iniziative per il divertimento dei turisti alle sagre, dalle mostre di Presepi nel periodo natalizio agli spettacoli folkloristici, dai concerti alle mostre di pittura, fotografia e artigianato. In via Pola è aperto dal 15 marzo alla fine di ottobre il Museo Malacologico che espone più di 12.000 conchiglie provenienti da tutto il mondo; il museo si può visitare al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00, nel periodo estivo l’orario si prolunga fino alla mezzanotte.

Una vacanza a Vieste (se cercate un hotel a Vieste cliccate su http://www.ciaociaoitaly.com/it/hotel-vieste.c1136.htm) è anche un modo per familiarizzare con gli abitanti del paese gironzolando per le stradine tortuose, sotto gli archetti di contrafforte che uniscono le case, e per assaporare le specialità della cucina locale. In questo campo il pesce la fa da padrone, accompagnato da verdure fresche, ed il condimento principe è l’olio gustoso che qui si produce in modo artigianale.

L’ottimo clima, il profumo della macchia mediterranea, il mare splendido sono richiami irresistibili per una vacanza a Vieste; su Ciaociaoitaly.com potrete scegliere tra interessanti offerte per il vostro soggiorno.

Exit mobile version