Hotels ed alberghi

Idea vacanza a Firenze: visita il museo archeologico con i bambini!

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze è ubicato nel Palazzo della Crocetta, realizzato nei primissimi anni del XVII secolo dall’architetto Giulio Parigi su incarico della Principessa Maria Maddalena de’ Medici che lo voleva adibire a propria residenza, si trova vicino a Piazza della Santissima Annunziata ed è aperto solo la mattina sino alle 14,00 il sabato, la domenica ed il lunedì, mentre nei restanti giorni effettua orario continuato dalle 8,30 alle 19,00.

Il Museo presenta una delle più complete raccolte archeologiche italiane. E’ suddiviso in 5 principali aree tematiche: sezione Egizia, sezione Greca, sezione Romana, sezione Etrusca e sezione Nunismatica.

Nell’area Egizia, situata al primo piano, potrete ammirarsi una maestosa collezione di sarcofagi, sculture e geroglifici; non manca anche l’esposizione di numerosi di oggetti e attrezzi della vita quotidiana del popolo dell’Antico Egitto.

Nell’area dedicata alla vita etrusca sono esposti, tra le altre bellezze artistiche, anche il Sarcofago delle Amazzoni e il Sarcofago dell’Obeso. Non mancano bronzi a grandezza naturale raffiguranti la nota figura mitologica dell’Arringatore.

Al piano terra sono state invece posizionate quinte sceniche per ricreare una suggestiva trasposizione temporale, che coinvolgerà sicuramente i più piccoli. All’esterno, sempre per rendere più interessante la visita anche ai bambini, sono state ricostruite tombe a capanna con materiali originali.

Il biglietto di ingresso è gratuito per ragazzi fino ai 18 anni e adulti sopra i 65 anni.
Il costo di ingresso intero è di quattro euro, mentre sono previste riduzioni per ragazzi tra i 18 e i 25 anni e docenti scolastici.

Per rimanere a dormire in città e visitare le altre bellezze artistiche che offre la città consigliamo il B&B a Casa di Virgilio che si trova vicino al centro di Firenze, immediatamente fuori dalla ZTL e, disponendo di un parcheggio in convenzione nelle immediate vicinanze, può risultare comodo anche per chi preferisce raggiungere Firenze in auto piuttosto che in treno.

Laura, la proprietaria del B&B, vi accoglierà con la cortesia e l’ospitalità tipica dei fiorentini, e contribuirà a fare del vostro soggiorno a Firenze un’esperienza unica ed indimenticabile. Non esitate a chiederle informazioni per organizzare al meglio la vostra visita in città, saprà consigliarvi anche locali caratteristici dove gustare prodotti tipici toscani. Ma per chi ha bambini piccoli e non ha voglia di uscire, è possibile anche l’uso della cucina.

Nel B&B troverete ampie camere con bagno privato con collegamento internet gratuito, dotate di ogni comfort, in un ambiente accogliente la proprietaria stessa preparerà per voi al mattino delle ottime e abbondanti colazioni servendo caffè, latte, succhi di frutta, tè, yogurt, cereali, biscotti, croissant, torte, schiacciate, pane e frutta; comunicandolo all’arrivo, sarà possibile gustare anche delle deliziose colazioni per celiaci.

Per ultimo ma non meno importante, potrete potrete venire in vacanza con il vostro cane, infatti il B&B accoglie con piacere i nostri amici animali.

Il B&B a Casa di Virgilio pratica prezzi economici ma offre ai suoi ospiti servizi di ottimo livello. Da non perdere!

 

 

 

Bed and Breakfast a Casa di Virgilio

Via Filippo Corridoni, 2 – 50134 Firenze

Tel. +39 055 5271718 – +39 3403148606 – Fax +39 055 3841720

http://www.acasadivirgilio.com/[email protected]

 

 

 

No Comments Found

Leave a Reply