Il booking on line è uno dei settori che hanno avuto il maggiore incremento negli ultimi anni. Questa tendenza ha evidenziato negli ultimi tempi la necessità sempre più pressante di affidarsi a siti affidabili ed efficienti sia per la raccolta di informazioni che per la procedura di prenotazione.
Per il settore viaggi e prenotazioni alberghiere, poi, quest’esigenza è ancora più marcata: avere uno strumento che semplifichi la ricerca e fornisca una gamma di scelta quanto più ampia e particolareggiata è una delle priorità degli internauti e spesso sono i dettagli a fare la differenza.
A tal proposito, uno degli aggregatori di riferimento a livello internazionale per la categoria "hotel" è Hotel.it.
Il sito www.hotel.it ha un’interfaccia grafica vivace e, soprattutto, molto semplice da usare: è, infatti, diviso in 4 sezioni (Home, Assistenza clienti, Il mio conto, Le mie prenotazioni).
L’home page di www.hotel.it presenta subito la finestra per la gestione della prenotazione (trova il tuo hotel), dove inserire le proprie specifiche esigenze di booking. Accessibili dall’Home Page sono poi tutte le pagine di utilities (offerte, promozioni, informazioni etc.)
Il sito, inoltre, prevede altre 3 sezioni: assistenza clienti (con tutte le risposte alle eventuali domande degli utenti), il mio conto (che permette di gestire un conto personale on line) e le mie prenotazioni (per gestire le proprie prenotazioni di hotel e auto).
L’architettura complessiva di www.hotel.it, improntata alla massima semplicità e funzionalità, lo rende il sito ideale per prenotare le proprie vacanze: non solo per la semplicità d’utilizzo dell’interfaccia, ma anche per la possibilità di prenotare hotel in tutto il mondo, avendone, con un solo click, tutte le informazioni necessarie. In previsione di capodanno ad esempio il sito può far avere una panoramica delle migliori offerte per alcune delle località più gettonate: Roma, Londra, Parigi e New York ad esempio hanno pagine specifiche (http://www.hotel.it/albergo-francia/albergo-parigi/ oppure http://www.hotel.it/albergo-italia/albergo-roma/ o ancora http://www.hotels.co.uk/hotel-united-kingdom/hotel-london/).
Il vantaggio di avere all’interno di un unico sito aggregatore i migliori hotel del mondo, con tutte le promozioni e le offerte del settore alberghiero mondiale, rende www.hotel.it il punto di riferimento ideale per ogni viaggio, in qualunque parte del mondo: il tutto con la sicurezza di avere a disposizione una quantità molto particolareggiata di informazioni sul luogo dove si vuole pernottare.
Servizi analoghi sono disponibili anche presso altri siti, come:
· booking.com
· expedia.it
· all-hotels-world.com
· edreams.it
· opodo.it
Se siete alla ricerca di un hotel potrebbe essere utile una panoramica di tutti gli aggregatori www.booking.com è un sito molto funzionale e, per questo, apprezzato dagli utenti: la sua caratteristica è di essere molto ricco di informazioni sulle località italiane; www.expedia.it, così come www.edreams.it, puntano, invece, maggiormente su pacchetti complessivi (volo+hotel, offerta in loco), proponendo un servizio più ampio e meno specifico.
www.all-hotels-world.com è probabilmente il sito che più s’avvicina a www.hotel.it, offrendo una gamma molto ampia di soluzioni alberghiere, ma risulta graficamente meno accattivante e, soprattutto, meno semplice, intuitivo e user friendly (prevedendo tra l’altro solo l’inglese e il tedesco come lingue).
Nessuno di questi siti risulta, però, esclusivamente e specificatamente orientato verso la categoria hotel: per questo www.hotel.it si propone come il primo e decisivo momento di ogni viaggio che si rispetti.