L’estate ormai è alle porte e New York è la meta ideale per godersi gli eventi estivi in programma nei numerosi parchi della città, oltre che nelle principali piazze.
Siete pronti a partire subito? Il 12 giugno si celebra la festa più newyorkese che c’è: il fantastico Museum Mile Festival, che oltre ad aprire le porte di tutti i musei della Fifth Avenue, promuove tanti concerti live imperdibili. È un’occasione unica per vivere la città non solo da turisti ma anche un po’ da veri e propri abitanti della grande mela.
Questo grandioso evento culturale offre l’ingresso gratuito alle collezioni di 10 musei situati lungo la Fifth Avenue nell’Upper West Side, tra i quali El Museo del Barrio e il Metropolitan Museum of Art. Quest’ultimo, in concomitanza con l’evento, inaugurerà la mostra-omaggio alla moda italiana: Schiparelli and Prada, Impossible Coversation, che metterà a confronto ben novanta creazioni dei due stilisti.
Non solo, l’intera area dei musei sarà completamente chiusa al traffico per ospitare musica dal vivo, esibizioni di artisti di strada e anche tante belle attività dedicate ai bambini. Una festa per tutti e anche per tutta la famiglia!
Un’altra importante inaugurazione, in occasione della grade festa, coinvolge il Solomon Guggenheim Museum, il celeberrimo museo voluto dalla facoltosa famiglia Guggenheim, progettato da Frank Lloyd Wright e imperdibile per chi ama l’arte moderna e contemporanea. A partire dal 12 giugno ospiterà l’ Art of Another Kind: International Abstraction and the Guggenheim,1949-1960, dedicata al confronto tra vari artisti provenienti da nazioni diverse nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
Tanta cultura ma soprattutto tanto divertimento: ecco cosa pensano i newyorkesi di questo giorno speciale! La musica lungo il quartiere accompagnerà infatti le visite gratuite ad alcune delle più famose collezioni del mondo.
Non mancano, poi, i cinema sotto le stelle che, fino al termine di agosto, attirano cittadini e turisti da ogni parte del mondo. Sia gli aficionados, sia i curiosi, si raccolgono nelle numerose oasi verdi della città, in cerca di proiezioni sperimentali, documentari, cortometraggi, fiction, commedie e film d’animazione.
Assolutamente da non perdere il Rooftop Film Festival, che coinvolgerà il pubblico fino al 20 agosto. La Rooftop Films è un’associazione no profit che da quindici anni porta avanti questo importante progetto di diffusione di film provenienti dal cinema indipendente, sfruttando le locations anticonvenzionali della città come, per esempio, il Solar One a Kips Bay, che usa l’energia di impianti solari, l’Open Road Rooftop, nel Lower East Side, che è un tetto decorato con numerosi murales e El Museo del Barrio a East Harlem, un istituzione per la popolazione caraibica e latinoamericana che vive negli USA.
Per conoscere tutte le proiezioni di questo originale festival underground consultate il sito ufficiale rooftopfilms.com.
Anche il bellissimo Bryant Park, uno dei parchi più popolari di Midtown ospita, per il mese di giugno e fino alla fine di agosto, la Bryant Park Summer Season, una serie di eventi gratuiti organizzati dalla Bryant Park Corporation, associazione no profit che gestisce il parco.
Concerti, corsi di yoga, tanti workshop interessanti ma, soprattutto, il Summer Film Festival. Ogni lunedì sera, da giugno fino a fine agosto, viene proiettato un film su un maxi schermo posto fra i grattacieli. L’evento è ormai diventato un must per molti newyorkesi che non rinunciano a godersi il tramonto in compagnia, davanti a un bel film e una cena al sacco.
Anche il teatro va forte in estate. Dove? Niente meno che a Central Park, nel Public Theater, uno dei teatri più famosi e amati della città.
Dal 5 giugno al 15 agosto, vanno in scena le rappresentazioni di Shakespeare in the Park. Star del calibro di Meryl Streep, Morgan Freeman e Al Pacino, si esibiscono davanti a centinaia di migliaia di persone estasiate. La stagione 2012 porta in scena due opere famose di Shakespeare: “Come vi piace” e “Into the Woods“.
I biglietti gratuiti (ne vengono offerti due per ogni persona) sono disponibili al Box Office a partire dal giorno stesso dello spettacolo, ma dovrete affrettarvi, la coda iniza a formarsi all’alba!
Cosa aspettate, date un’occhiata alle offerte di voli per New York e preparatevi a godervi un’estate all’insegna della natura, del divertimento e della cultura.
No Comments Found