Ascoli Piceno è una tra le più belle piccole città d’Italia, e non ne vedo altra che le assomigli. André Gide la prediligeva… bella come alcune città della Francia del Sud, non tanto per questo o quel monumento, ma per il suo complesso, la qualità antologica, l’incanto che viene da nulla e da tutto.
È questo breve passo tratto dal Viaggio in Italia di Guido Piovene a raccontare parte del fascino unico di Ascoli Piceno, cittàd’arte nelle Marche meridionali dove convivono stile romantico, arte gotica, rinascimentale e barocca. Il nostro viaggio ad Ascoli inizia da Piazza del Popolo, il salotto cittadino: è una piazza bianca e lucente come poche altre in Italia, perché tutta lastricata di pietre in travertino levigate.
A nord la piazza è chiusa da chiesa di San Francesco, uno dei capolavori gotici della città, mentre a ovest la delimita il Palazzo dei Capitani. Tra i due, c’è il celebre Caffè Meletti, tra i 150 caffè storici d’Italia: nelle sue sale, sui suoi tavolini all’aperto, passarono molti dei più bei nomi della letteratura e dell’arte internazionale – Hemingway, Guttuso, Sartre… Se decidete per una sosta, non mancate l’anisetta con la mosca, autentica specialità del locale: si tratta di un liquore a base di anice, con l’aggiunto di un chicco di caffè.
Nel Medioevo Ascoli era una piccola selva di torri, simboli del dominio della nobiltà ascolana sulla città. Non per nulla, ancora oggi Ascoli è appellata con la denominazione di Città delle Cento Torri. Oggi, di quelle antiche costruzioni turrite sono rimaste poche tracce e fra queste la Torre degli Ercolani, accanto al Palazzetto Longobardi.
La tinta di candido avorio che avvolge tutta Ascoli la ritroviamo anche in un boutique hotel del centro storico, Residenza 100 Torri. Siamo a pochi passi da Piazza del Popolo, in una posizione privilegiata per la visita alla città. In questa dimora di lusso convivono passato e presente, materiali nobili e comfort hi-tech. Potrete scegliere fra 16 camere, suite e appartamenti, tranquilli e arredati con sobria eleganza. Per un weekend romantico o un’occasione speciale conviene puntare al top, ai piccoli nidi d’amore con ampie terrazze, travi a vista e letti a baldacchino.
Residenza 100 Torri aderisce al circuito di hotel di charme scelti da Dimore D’Epoca, il marchio leader in Italia per soggiorni in residenze di lusso e boutique hotel.
No Comments Found