Quest’anno avete scelto il salento come destinazione dei vostri viaggi estivi. Ottima scelta! E vi siete già informati quale spiaggia raggiungere e quali posti visitare. Ebbene, nel vostro itinerario non mancherà di certo il finibus terrae dell’italia e del salento stesso: capo di Santa Maria di Leuca. Situata nella parte più estrema della puglia, Santa Maria di Leuca affascina ogni anno turisti nuovi e storici per la visuale che offre su entrambi i mari da cui è bagnata, ionio e adriatico
Mare e bellezze sottomarine
Ma non solo. L’incontro tra i due mari ha permesso nel corso dei millenni la formazioni di grotte marine, visitate ogni anno per loro bellezza. Le numerose grotte vengono divise in tre famiglie, quali: Grotte della Rada, di cui le più famose sono quella Del Diavolo e Porcinara Grotte di Ponente, tra le quali vengono più ricordate quella Sparascenti e Del Presepe Grotte di Levante, contiene, tra quelle più note la grotta Terradico e quella Ortocupo
La luce che illumina il mare
Da un piccolo promontorio che si affaccia sul mare, la sera, parte un grande fascio di luce che illumina la notte segnalando la vicinanza della costa alle navi in transito. Sulla costa, infatti, Santa Maria di Leuca ospita uno dei fari più importanti d’Italia, alto circa 50 metri e posto a poco più di 100 metri dal livello del mare.
La Basilica sul piccolo promontorio
Sullo stesso promontorio in cui è stato installato il faro e a pochi metri da questo è ospitata la bellissima e famosa Basilica di Santa Maria de finibus terrae. Sorta su un antico tempio pagano dedicato alla dea Minerva, sorge antistante al piazzale in cui è stato innalzato l’obelisco in ricordo all’arrivo, secondo la tradizione, dell’apostolo Pietro per la conversione al cristianesimo della popolazione locale.
Impressionante e suggestiva, la grande cascata
Dalla piazza in cui sorge la stessa Basilica inizia una scalinata di ben 296 gradini che la collega al porto sottostante. La visuale che si presenta agli occhi fa da cornice alla maestosa cascata monumentale dell’acquedotto pugliese che sfocia in mare.
Trova un alloggio nelle vicinanze
Per ammirare tutte queste bellezze, che sono solo una piccola parte, ti consigliamo però di prenotare un alloggio da cui raggiungerle facilmente. Sono presenti numerose case vacanze nel Salento e a Santa Maria di Leuca, che offrono una confortevole possibilità di alloggio unita alla comodità di raggiungere tutti i tuoi luoghi di interesse.
No Comments Found