Milano, 02 Marzo 2011 – La vela sposa sempre più il Lago di Garda, per dar vita a nuove sinergie tra sport e turismo: è questo il cuore della collaborazione Ingarda Trentino S.p.A. e Fraglia Vela Riva, presentata ufficialmente in conferenza stampa questa mattina presso la sede di Ingarda Trentino a Riva del Garda (Tn).
Sono stati Enio Meneghelli e Mauro Stanga, Presidenti rispettivamente di Ingarda e di Fraglia Vela Riva e il Direttore di Ingarda, Roberta Maraschin, a esporre nel dettaglio il nuovo accordo, che punta a sviluppare sempre più il potenziale turistico e sportivo del territorio. Si tratta di una partnership fortemente strategica, alla luce dei quasi 80.000 visitatori coinvolti ogni anno dalle regate sul Lago di Garda, che testimoniano come l’attività velica costituisca uno dei punti di forza delle acque gardesane: elemento che il sodalizio Ingarda-Fraglia è destinato a valorizzare, con promettenti prospettive, anche in un’ottica di destagionalizzazione e internazionalizzazione. Le cifre sono estremamente importanti: i partecipanti alle regate sono per il 98% stranieri e provengono da ben 80 nazioni diverse, mentre la sola Meeting Optimist Class, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 aprile, prima della stagione estiva, ha generato ben 21.000 presenze di 48 nazionalità diverse nel corso dell’edizione 2010.
Una collaborazione a 360 gradi, quella tra Ingarda e Fraglia Vela, che vedrà Ingarda Trentino SpA curare la gestione dell’ospitalità e dei collegamenti tecnico-logistici e del soggiorno durante gli appuntamenti del calendario regalistico, mentre Fraglia Vela Riva informerà e indirizzerà partecipanti e accompagnatori verso le numerose opportunità offerte dal territorio altogardesano (escursioni, visite, enogastronomia tipica, ecc.). L’accordo prevede anche un rafforzamento della visibilità reciproca in ambito internet e della prenotabilità online.
“Salutiamo con soddisfazione – dichiara Enio Meneghelli, Presidente di Ingarda Trentino SpA – questa partnership con Fraglia Vela Riva, una società prestigiosa che appartiene alla storia del nostro lago. L’importanza della nostra azione combinata presenta infatti una doppia valenza: non solo farà crescere la qualità dell’offerta sportiva e della relativa accoglienza sul lago di Garda, ma spingerà anche coloro che già amano queste acque come appassionati della vela – a scoprire e apprezzare le tante bellezze e ricchezze che le circondano.”
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Mauro Stanga, Presidente di Fraglia Vela Riva – per questo accordo con un autorevole referente istituzionale quale è Ingarda Trentino SpA. Con il prezioso supporto logistico e di ospitalità fornito dal nostro partner, la nostra vocazione sportiva e le nostre attività, che già attirano tantissimi praticanti e turisti, potranno contribuire a far conoscere e a promuovere sempre più le località rivierasche e il territorio circostante”.
“Una partnership di tale portata – spiega Roberta Maraschin, direttore di Ingarda Trentino SpA – oltre ad essere di supporto per la destagionalizzazione e l’internazionalizzazione del territorio, permette ad Ingarda non solo di diventare referente unico per la gestione della logistica ricettiva, rafforzando gli accordi già in essere con Europlan e Avis Rent a car, ma anche di funzionare da tramite tra Fraglia Vela e il ricco ventaglio di proposte offerte dal Garda Trentino. Quella che oggi noi inauguriamo è un’importante e necessaria iniziativa, funzionale alla concertazione delle molteplici realtà presenti in un ambito così complesso.”
No Comments Found