L’Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di sette isole maggiori (Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri) più alcune minori (Palmaiola, Cerboli, Grosseto ), secche e scogli situati tra la terraferma Toscana e la Corsica. L’arcipelago è bagnato da quattro mari: il Mar Ligure a nord dell’Isola d’Elba, il Canale di Piombino a est, il Mar Tirreno a sud e il Canale di Corsica a ovest delle coste elbane.
le isole maggiori, gli isolotti e i singoli scogli costituiscono il Parco Nazionale dell’arcipelago toscano, il più grande parco marino d’Europa, che tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra.
L’arcipelago ospita moltissimi endemismi vegetali e animali. Tantissime e singolari specie di pesci, cetacei, mammiferi, rettili e centinaia di specie di uccelli che abitano sia il mare che la terra.
Navigare in barca a vela nell’arcipelago toscano è un ottimo modo per scoprire tutte le meraviglie del Parco. Si può usufruire delle rotte di viaggio già organizzate oppure affidarsi al noleggio barche a vela in Toscana.
La singolarità dell’arcipelago risiede nel fatto che ciascuna isola si presenta differente l’una dall’altra. É un posto affascinante da scoprire e vivere in ogni stagione dell’anno.
L’isola più frequentata è sicuramente l’Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago e anche la più nota in quanto legata all’esilio di Napoleone. Si raggiunge principalmente dal porto di Piombino, con circa un’ora di traversata e offre la vista di numerosi luoghi di interesse storico, molti dei quali legati proprio al soggiorno di Napoleone.
No Comments Found