E’ tempo di ponti ed è dunque anche tempo di volare nelle principali capitali Europee alla ricerca dei più bei mercatini di Natale.
Ma mentre noi siamo intenti a cercare voli last minute o comunque voli economici ecco che l’Unione Europea ha ben pensato di introdurre nella sicurezza aeroportuale il tanto discusso Body scanner.
E così sembra proprio che nei prossimi viaggi i paesi che aderiranno “all’iniziativa” ci chiederanno di “mostrarci nudi” al personale dell’aeroporto.
Detta così fa un po’ strano ma è la pura verità, il motivo principale per cui il body scanner è stato tanto oggetto di polemiche è proprio la privacy infatti passando sotto questo macchinario il personale addetto potrà vedere un nudo integrale della persona per controllare se questa nasconde armi o roba simile nei posti più strani…
Sebbene la privacy sia l’argomento di discussione principale, ce n’è uno ancora più importante da tenere in considerazione ed è la salute dei viaggiatori, infatti passando sotto il body scanner questi ultimi saranno colpiti da raggi che potrebbero essere rischiosi.
Proprio per tali motivazioni quindi sembra proprio che il body scanner sia “un’opzione” sia per il viaggiatore che per i paesi Europei infatti il primo potrà scegliere se sottoporsi o meno al controllo, e i secondi potranno scegliere se adottare o no questo mezzo di controllo.
Attualmente il Si viene dal Regno Unito e dall’Olanda, mentre Francia, Italia e Finlandia si sono limitati per ora a semplici test. Altri paesi che precedentemente si sono rifiutati, attualmente con l’introduzione delle nuove normative stanno rivalutando la questione. La domanda è: quale passeggero dirà “si” al body scanner?