Le ricette a base di frutta riservano spesso delle piacevoli sorprese, mettendoci difronte a piatti dei quali mai avremmo immaginato l’esistenza. La ricetta che proponiamo oggi è molto semplice ma consente di trasformare un frutto esotico in un piatto raffinato. Si tratta dell’ananas alla piastra con miele e cannella. A primo impatto potrà sembrare un piatto strano, ma dopo averlo assaggiato apprezzerete moltissimo questo modo alternativo di mangiare la frutta a fine pasto. Gli ingredienti sono pochi, la preparazione è semplicissima e richiede solo 15 minuti.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di ananas belle grandi;
- 4 cucchiaini di zucchero di canna;
- 4 cucchiaini di miele;
- Cannella quanto basta;
- Qualche foglia di menta.
Preparazione
- Pulite l’ananas e tagliatelo a rondelle alte almeno due centimetri, avendo cura di eliminare, oltre al torsolo centrale, anche gli occhi scuri della polpa.
- Fate scaldare bene la piastra e riponetevi sopra le fette di ananas. Per raggiungere il giusto grado di cottura, l’ananas dovrebbe restare sulla piastra per circa 10 minuti e dovrebbe essere girato diverse volte, almeno 4. Dovete prestare un po’ di attenzione per fare in modo che l’ananas non si bruci, le fette devono essere solo leggermente abbrustolite.
- Passati 10 minuti adagiate le fette sul piatto e versate su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaino di miele e una spolverata di cannella.
Ecco fatto, il piatto è pronto per essere gustato caldo!
No Comments Found