Sono oltre 100 le opere del Maestro del Surrealismo esposte nel Museo Diocesano di Santa Apollonia, situato a un minuto a piedi da Piazza San Marco. L’esposizione “The Dalì Universe” ha aperto le sue porte il 22 maggio ed è possibile visitarla fino a maggio 2013, tutti i giorni escluso il venerdì, al costo di 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per quello ridotto.
Grazie a questa mostra avrete l’occasione di scoprire opere ancora non molto conosciute di Salvador Dalì, accanto a significative e famose opere significative come ad esempio “La Lumaca e l’Angelo” (1977/84), emblema del suo incontro con Sigmund Freud, o “La persistenza della memoria” (una delle opere più famose dell’artista, presa in prestito dal MOMA di New York) e “L’Elefante Spaziale” (1980), due opere che esprimono due temi portanti nelle opere dell’artista cioè la relatività del tempo e la distorsione dello spazio. Oltre a queste opere, sono inoltre esposte decine di illustrazioni, oggetti in vetro, serie in oro e sculture in bronzo.
La mostra “The Dalì Universe” è curata da Beniamino Levi, Presidente della Fondazione Ambrosiana e grande conoscitore dell’artista spagnolo, che ad oggi ha realizzato oltre 80 mostre che hanno sempre riscontrato un enorme successo.
La più vasta collezione di opere di Dalì si trova a Figueres, in Catalogna, città di nascita e di morte dell’artista surrealista. Se volete però avere già un assaggio di alcune delle sue opere più significative senza dover viaggiare fino in Spagna, potete organizzare un weekend culturale a Venezia, dove oltre alla mostra su Dalì, potrete passeggiare per il caratteristico centro storico della città e ammirare monumenti come la Basilica di San Marco o il Palazzo Ducale. Potrete visitare la città di Venezia soggiornando in uno degli hotel del gruppo alberghiero Choice Hotels, come il Quality Hotel Delfino, l’hotel a Venezia Mestre dal quale potrete raggiungere facilmente il centro della città lagunare grazie ai frequenti collegamenti. L’hotel è inoltre comodo per coloro che arrivano a Venezia in aereo, distando soli 10 minuti dall’aeroporto Marco Polo.
Se desiderate maggiori informazioni sulla mostra potete visitare il sito ufficiale http://www.dalivenice.com/.
No Comments Found