Tempo libero

Cerchiamo di capire cosa vuol dire falso d’autore

 

Il falso d’autore è una parola che si usa per riferirsi alla creazione di una copia di un’opera d’arte famosa. Chi mette a compimento questa tecnica è un soggetto che compie falsificazioni in base al tipo di opera d’arte che si richiede. Anche ai fini della vendita di quadri,questa definizione di falsi d’autore ha aiutato a trovare una soluzione alla totalità di quelle situazioni in cui era dubbia la paternità dell’opera che è nata come falso. Tali persone che effettuano copie delle opere sono nominate altresì con l’appellativo di “riproduttori di scenari”, anche se però le loro riproduzioni venivano eseguite con alcune tecniche che non hanno nulla a che vedere con quelle dei pittori antichi, come Caravaggio o Michelangelo.


Parlando un attimo del settore del lessico, potremmo comprendere come la parola “falsario”, nel linguaggio italiano, venga usato pensando solamente a quei soggetti che copiano oggetti preziosi, come ad esempio dei gioielli, ma in verità non è sempre così. Abbiamo differenti modi per indicare la persona che si occupa di ricopiare le opere d’arte, difatti oltre a “falsario” potremmo utilizzare il termine “copista”. Tuttavia, “copista” è altresì il nome di chi inventa opere totalmente originali, ma che però utilizza tecniche che risalgono ad un determinato momento storico.


Un esempio veramente particolare di falso d’autore lo abbiamo nel momento in cui parliamo del celebre Mariolino da Caravaggio, denominato altresì “il falsario”. Questo artista ha copiato moltissimi quadri di grande notorietà che, come qualunque altra opera d’arte definita falso d’autore, sono apprezzati in quanto sono la rappresentazione di uno stile che non muore mai, ma è sempre e continuamente ripetuto, quasi come a voler evidenziare che sia lo stile più rilevante per l’arte.


Oggigiorno i falsi d’autore sono presi come modello di un “ritorno al passato”. Con questa affermazione intendiamo dire che ricopiare un’opera nota, vuol dire estrapolare le tecniche di progettazione dell’opera stessa affinché queste possano essere elogiate nel nostro periodo come sono state elogiate nel loro periodo di creazione, sia dal medesimo autore, che da tutti coloro che vogliono comprare quadri in vendita. Tutti i falsi d’autore sono considerati come facenti parte della pittura di tradizione. Molte volte, diverse copie sono state impossibili da identificare, e quindi non si è potuti risalire all’artista che ha creato l’opera; è per questo che i falsi d’autore hanno creato quel settore dell’arte chiamata“l’arte senza identità”, arte la cui vendita quadri è efficiente ancora oggi.

No Comments Found

Leave a Reply