Telecomunicazioni

Nuovi strumenti di lavoro per i liberi professionisti

In Italia le partite Iva sono più di 5 milioni: un esercito numeroso, disseminato su tutto il territorio nazionale, impiegato nei settori più disparati.

Oggi, la libera professione richiede delle competenze che vanno al di là di quelle legate ad un certo “mestiere”: nessuno può essere infatti realmente competitivo se non sa maneggiare gli strumenti informatici e se non si dota di moderni strumenti di comunicazione. È la comunicazione, infatti, la chiave di volta dell’economia moderna. Questo assioma si traduce, per piccoli imprenditori o liberi professionisti, nella necessità di essere sempre reperibili, connessi, in grado di scambiare informazioni in maniera rapida.

Un esempio molto semplice è quello delle e-mail: da quando le comunicazioni si sono spostate su una casella di posta elettronica, mittente e destinatario si aspettano entrambi un invio di messaggi rapido, e non tollerano attese superiori a qualche ora. Se le comunicazioni si velocizzano, i liberi professionisti devono dotarsi di strumenti adeguati che consentano di gestire i clienti ed i flussi di lavoro.

La telefonia fissa non è morta

Secondo un luogo comune diffuso, i cellulari hanno soppiantato i telefoni fissi. Questo è vero nella misura in cui i tablet hanno soppiantato i pc: in una parola, è falso. Si tratta infatti di due strumenti con alcune funzionalità simili ma non completamente interscambiabili.

La telefonia mobile permette ovviamente di comunicare “on the move”, ma l’esigenza di un telefono fisso per studi e uffici è ancora indiscutibile.

Oltre a dare un’immagine di professionalità e serietà ai clienti, il telefono fisso può essere collegato ad un centralino e coprire tutta una serie di bisogni indispensabili per un’attività professionale. Il centralino consente infatti di creare una “rete” di interni telefonici che comunicano a costo zero tra di loro, di dotarsi di un servizio di risponditore automatico, di trasferire le chiamate ricevute da un interno verso un altro interno e così via.

Da qualche anno, i centralini fisici possono essere sostituiti da centralini VOIP, molto più economici (le tariffe telefoniche VOIP sono generalmente più basse di quelle della telefonia tradizionale) e versatili, non ingombranti (non sono “fisici” e si gestiscono via web) ma altrettanto stabili e affidabili.

L’importanza di essere sempre connessi

Anche quando si è fuori dall’ufficio o dallo studio, bisogna essere sempre reperibili, sia sul cellulare che altrove: casella di posta elettronica, social network, chat…

Per questo motivo, avere il proprio smartphone è diventato indispensabile, perché senza una connessione ad internet non si possono ricevere delle informazioni importanti da clienti e colleghi.

Immaginiamo ad esempio che un cliente abbia bisogno di inviare con urgenza un contratto firmato: piuttosto che aspettare di tornare in studio, si può scaricare la posta e ricevere il documento, archiviarlo con un sistema di cloud storage o rispedirlo indietro con le modifiche necessarie.

No Comments Found

Leave a Reply