A differenza di altri produttori 3CX, produttore del 3CX Phone System per Windows, ha imperniato sin dalla sua fondazione la commercializzazione dei propri prodotti e l’intero processo di vendita sulla strategia indiretta. Azienda di canale al 100%, 3CX non riposa sugli allori: forte del successo di adesioni riscosso con il proprio partner program, già pluripremiato a livello internazionale per la propria bontà, 3CX ha deciso di ricompensare la proattività dei propri partner rivisitando il proprio programma in modo da renderlo ancora più lineare e chiaro, e includendovi nuovi livelli di partnership, importanti benefit e una maggiore marginalità attraverso un sistema a punteggi incentivante. Tale rivisitazione fa capo al desiderio dell’azienda di innalzare il servizio al canale rinnovando il proprio commitment verso i partner più focalizzati.
“Il partner che sceglie oggi 3CX, lo fa perchè l’azienda è proprietaria delle proprie tecnologie rivoluzionarie per la telefonia, per la rapidità di esecuzione ed integrazione di nuove funzionalità e tecnologie, per la massima flessibilità che 3CX offre ai propri partner, consentendo loro di costruire una propria soluzione corredata di servizi a valore aggiunto, di cui detengono il pieno controllo,” afferma Loris Saretta, Sales Manager Italia di 3CX. “Noi forniamo ai nostri partner il prodotto che li proietta nel futuro, e assicuriamo loro una partnership degna di questo nome: con 3CX è possibile dar luogo ad un modello di business assolutamente affidabile”.
Basti pensare alle proposte standard per i servizi di telefonia via Cloud: anche il rivenditore più skillato si trasforma volente o nolente in uno dei tanti agenti su commissione del provider. Per 3CX un modello di business che non scala é inaccettabile, l’azienda preferisce investire nel canale consentendo ai rivenditori di differenziarsi con una soluzione, che è solo una parte di un puzzle molto più grande. Quanto grande lo determina esclusivamente il partner. Una rara flessibilità sul mercato della telefonia IP.
“E’ sempre stato semplice diventare partner 3CX e tale semplicità non è stata oggetto di revisione, anche la certificazione rimane gratuita e l’assistenza tecnica da parte del team Italia assolutamente garantita” aggiunge Saretta, “ma col nuovo partner program premiamo le aziende che fanno un passo in più per 3CX, diamo loro maggior risalto, passiamo loro un maggior numero di potenziali clienti e assicuriamo loro uno status e quindi una marginalità più elevata”. Ma non è tutto, i partner Platinum avranno l’opportunità di partecipare a webinar e tavole rotonde con il management aziendale e i responsabili dei prodotti 3CX per condividere di persona il loro feedback sulle soluzioni con i diretti interessati.
FOCALIZZAZIONE CHIAVE DEL SUCCESSO ANCHE NEL CANALE
Nel tempo 3CX ha riscontrato che i partner proattivi e focalizzati sono anche quelli che offrono un miglior supporto e vengono quindi premiati dalla propria stessa clientela con fatturati ricorrenti o passaparola. Focalizzarsi è una decisione strategica. Il rivenditore può decidere di investire risorse e talenti su più brand all’insegna del ‘ndo cojo, cojo’, o incanalare competenze tecniche e commerciali e erogare servizi a valore per una sola soluzione. E’ proprio questa scelta che 3CX riconosce ai propri partner in numerosi modi.
I BENEFIT
Il nuovo programma aggiunge nuovi livelli di partnership per poter meglio suddividere la sempre più numerosa comunità di partner su scala globale. Con il nuovo modello, 3CX punta a premiare i partners che sono più attivi e legati al brand. I benefits cui i partner hanno accesso a seconda del proprio status sono
– Licenze NFR (da 4 a 16 chiamate simultanee a seconda dello status raggiunto)
– Accesso all’assistenza tecnica
– Materiale Marketing e commerciale
– Visibilità sul sito 3CX, posizione top a partire dallo status Gold
– Marginalità dipendente dal risultato
– Accesso ai lead a partire dallo status Silver
– Accesso alle regolari sessioni di training (webinar e/o corsi frontali).
– Accesso al programma di certificazione gratuita, disegnato per migliorare la redditività dei partner 3CX attraverso la trasmissione di competenze tecniche e commerciali a supporto dei prodotti 3CX.
– Inoltro immediato al top management di 3CX del feedback sulle soluzioni fornito dai partner di più alto livello
LIVELLI DI PARTNERSHIP E NUOVO SISTEMA A PUNTEGGI
Lo status di 3CX Affiliate è il primo passo per fare business con 3CX. L’avanzamento di status è soggetto alla certificazione e al raggiungimento di particolari punteggi. Il nuovo sistema a punteggi mira a ricompensare i partner che ottengono la certificazione, seguono i corsi di formazione 3CX e conseguono fatturati ricorrenti grazie alla focalizzazione dei propri sforzi su 3CX. Questo “premio fedeltà” non è basato esclusivamente sul volume di fatturato, ma anche sullo sforzo e l’impegno che il 3CX Partner mostra nei confronti di 3CX, il punteggio infatti è condizionato anche dal numero di progetti realizzati indipendentemente dal fatturato generato: raggiungere lo status di Silver e Gold Partner sarà quindi possibile anche ai partner che effettuano piccole installazioni.
Ulteriori dettagli sul nuovo 3CX Partner Program sono disponibili qui. Iscrizioni: qui.
No Comments Found