La stragrande maggioranza degli studiosi risulta essere d’accordo nell’affermare che il modo più efficace di riuscire ad ottenere una relazione di successo sia quello di riaccendere il romanticismo che i partner avevano nei primi periodi del proprio rapporto.
Probabilmente a quei tempi compravi dei fiori per la tua consorte anche se non c’era da celebrare nessuna ricorrenza o magari mettevi qua e la dei post it per tuo marito per fargli vedere i tuoi sentimenti.
Dopo un pò però questi accorgimenti hanno iniziato a sembrarti meno importanti e probabilmente hai deciso di smettere di fare queste cose per il tuo coniuge in quanto presumevi che fosse già a conoscenza di quanto gli volessi bene.
Questo è il punto nel quale la maggior parte dei partner iniziano a immergersi nel disinteresse riguardo al loro rapporto amoroso. La vita matrimoniale diventa così stanca e la routine inizia a uccidere il fuoco che lentamente se ne va. Vi trovate ancora insieme, ma non siete più gli splendidi innamorati che eravate all’inizio.
I motivi delle delusioni all’interno della coppia sono venute a galla in fretta dopo il matrimonio, quando la realtà ha cozzato con i sogni di un idillio che eravata sicuri che avrebbe dovuto durare per sempre. Questo periodo di assestamento ha fatto emergere chiaramente le cose sgradevoli dell’altro che non si erano colte prima della convivenza.
Le manchevolezze, un tempo considerate affrontabili e rese meno evidenti dal fluido inebriante dell’innamoramento, tutto d’un tratto si rivelano minacciosamente grandi. Quelle che agli inizi erano delle dolci diversità crescono facendo crescere esponenzialmente l’irritazione.
Entrambi i coniugi cominciano a difendere il proprio spazio e l’unione perfetta si trasforma in 2 singole persone e la gioia del romanticismo inizia a sparire. La disarmonia del rapporto cresce e i problemi non risolti possono significare il disastro per i due consorti.
Innumerevoli coppie si amano a fondo e apprezzano genuinamente la compagnia reciproca, purtroppo però sentono che l’unione è logora. Esse hanno nostalgia della precedente spontaneità. Altre invece non sentono il bisogno di una tale passione o sono convinte anche che sarà possibile provarla ancora con il tempo. Pensano che la passione sussista solamente all’inizio di un matrimonio e che l’amore maturo sia più stabile e meno soddisfacente.
Sebbene quello che sentiamo per il nostro partner evolva con il tempo, la realtà, invece, è che i nostri matrimoni sono il risultato di tutto ciò che abbiamo fatto costantemente per mantenerle vive.
I fanciulli possono essere così affettuosi in quanto hanno vissuto solo per poco tempo e perciò hanno potuto accumulare le esperienze difficili e le sensazioni di sfiducia per un periodo molto più breve.
I sentimenti risultano simili in tutto ciò. Nei primi periodi non ci conosciamo bene e non teniamo dentro risentimenti per le passate arrabbiature vissute assieme. Man mano però che il tempo passa, questi rancori si accumulano e arriviamo a non percepire più il nostro partner con i medesimi occhi freschi e sgombri da pregiudizi.
Allora, cosa devi fare? Ritirarsi dentro al proprio mondo servirà solamente a danneggiare in misura maggiore il rapporto. Esistono parecchie cose che hai l’opportunità di fare per riconquistare nuovamente il romanticismo, ma questo deve iniziare dentro ognuno di voi. Entrambi dovreste perciò impegnarvi a dare di più per riuscire a accendere di nuovo quel fuoco che c’era prima che vi sposaste e per poco tempo, anche nel periodo successivo. A tale proposito avere un’unione soddisfacente renderà la tua esistenza più piacevole e felice, per fare questo, leggi e metti in pratica: crisi di coppia
No Comments Found