Site icon article-marketing.net

Permesso di soggiorno: richiesta, durata, rinnovo

Il permesso di soggiorno è il documento richiesto agli stranieri extracomunitari che vogliono soggiornare in Italia per più di 3 mesi. A prevedere tale obbligo è il Testo Unico sull’immigrazione.

La richiesta del permesso di soggiorno deve essere presentata dai cittadini stranieri entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia. In base alla tipologia di permesso richiesto la richiesta dovrà essere inoltrata: alla questura della provincia in cui si trova la persona, agli uffici postali abilitati, cioè dotati di Sportello Amico, allo sportello unico per l’immigrazione della prefettura competente.

È necessario rivolgersi alla questura quando si richiede il permesso di soggiorno per:

La richiesta va invece inoltrata agli uffici postali – utilizzando il kit disponibile presso uffici postali, comuni e patronati abilitati – se legata a:

Il kit va consegnato all’ufficio postale, oppure a un comune o a un patronato presso il quale sia attivo il servizio di compilazione elettronica.  All’atto della consegna l’ufficio indicherà la data in cui presentarsi in questura muniti di fotografie, per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici. 
I cittadini stranieri dovranno invece recarsi allo Sportello Unico per l’Immigrazione per le richieste relative a:

I documenti necessari per richiedere il permesso di soggiorno sono:

La Questura rilascia al richiedente una copia dei documenti e una ricevuta che deve avere: il timbro dell’ufficio, la firma del funzionario, la data di presentazione della richiesta, il giorno di ritiro del permesso di soggiorno.

I costi della richiesta del permesso di soggiorno comprendono il contrassegno telematico di 16 euro, la spedizione alle poste di 30 euro, il versamento di 27,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno in formato elettronico e il versamento – da effettuare con il bollettino disponibile presso gli uffici postali – un contributo che varia a seconda del tipo di permesso:

Nel caso in cui la richiesta sia rifiutata il contributo non sarà rimborsato. In caso di smarrimento del permesso di soggiorno sarà l’importo sarà commisurato al rimanente periodo di validità del nuovo permesso rilasciato.
Sono esentati dal pagamento del contributo:

La durata del permesso di soggiorno è pari a quella del visto di ingresso, se previsto, e dipende dalla tipologia :

La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno va inoltrata agli uffici postali o alla questura – a
seconda dei motivi del rinnovo – almeno 60 giorni prima della scadenza. Trascorsi 60 giorni dalla scadenza senza che sia stato chiesto il rinnovo i cittadini stranieri sono considerati irregolari.
I cittadini stranieri che hanno presentato la richiesta (di rilascio o di rinnovo) sono considerati regolari e possono lavorare in attesa di ottenere il nuovo permesso se rispettano le seguenti condizioni:

 

Exit mobile version