Le indagini investigative sono attività molto particolari che richiedono competenze e risorse specifiche in grado di stabilire a priori accadimenti e dinamiche non semplice e articolate, queste attività sono normalmente svolte dalle autorità competenti di polizia e delle agenzie di investigazione.
Negli ultimi le indagini investigative sono entrate a far parte delle attività anche dello studio legale, questo è stato possibile grazie all’opportunità concessa dal legislatore allo studio legale di poter svolgere attività di indagini difensive.
Questa norma è stata introdotta nell’ordinamento di procedura penale con la legge n. 397 del 2000 con la quale è stata concessa facoltà e diritto di indagine all’avvocato difensore che ha il dovere di svolgere tutte quelle azioni concesse con la finalità di garantire al proprio assistito la possibilità di sconfessare la tesi accusatoria per mezzo delle prove reperite con le varie attività di indagine svolte.
Con questo provvedimento il legislatore ha cercato di ristabilire una maggiore equità tra i poteri del pubblico ministero e quello dell’ avvocato difensore, con questa novità legislativa il ruolo dello studio legale si è ampliato notevolmente promuovendo l’azione di esperti legali e periti di varie discipline ad adottare le stesse metodologie utilizzate dalle autorità delegate dal pubblico ministero.
Questo ampliamento del ruolo dello studio legale ha aperto nuove possibilità e nuovi ambiti agli avvocati, tra questi ci sono il reperimento delle notizie utili alla ricerca delle persone scomparse, quando la scomparsa di queste diventa un caso giudiziario.
In realtà gli avvocati se delegati possono iniziare questo genere di indagini investigative in modo immediato fin dai primi momenti della scomparsa, questo è un aspetto particolarmente utile in quanto non devono attendere l’iter necessario a cui devono attenersi gli organi investigativi della polizia.
Questo vantaggio è particolarmente utile poiché il periodo di tempo subito successivo alla scomparsa è un lasso di tempo spesso decisivo nella ricerca degli indizi e delle prove per quanto riguarda la scomparsa delle persone, soprattutto quando questi accadimenti sono legati ad allontanamenti forzosi.
Per svolgere attività di indagine investigativa lo studio legale si avvalora della collaborazione di team di professionisti in grado di effettuare test e svolgere indagini di diversa natura e in ambiti scientifici differenti.
Questo tipo di attività di indagini difensive è oggi molto importante anche per indagare su persone scomparse che in alcuni casi possono essere state vittime di accadimenti che rientrano sotto l’ambito della legalità.