News e Attualità

Un portale di informazione anche in esperanto

Il mondo dell’informazione sta cambiando! E’ in arrivo la versione in Esperanto del portale Good Day World News, lo spazio sul web che rappresenta una vera grande finestra sul mondo, affidabile e trasparente. Un modo alternativo per sapere cosa accade nel mondo ogni giorno, per dare spazio ad ogni voce, per esplorare insieme la complessità della realtà e costruire una conoscenza profonda ed obiettiva. 

Good Day World News inaugura il 27 gennaio 2012, in concomitanza con il Giorno della Memoria, la versione del suo sito in lingua Esperanto. Un appuntamento importante per tutti coloro che credono che l’informazione debba avere la possibilità di rivolgersi a tutti indistintamente, senza escludere nessuno dall’infinito mondo della conoscenza. Perché la conoscenza è di tutti, e tutti noi possiamo condividerla e farne tesoro nella nostra vita. Pubblicare un sito di informazione come questo, di larga portata, in una lingua universale come l’Esperanto, è il primo impegno verso un’informazione davvero trasparente, in grado di raggiungere ogni parte del mondo e, soprattutto, in grado di coinvolgere persone di ogni cultura ed estrazione sociale. L’obiettivo di Good Day World News non è quello di ignorare i processi distruttivi che avvengono ogni giorno nella nostra società, ma di riproporli in modo diverso, costruttivo, riflettendo sulle cause e proponendo valide alternative. Ciò che con questo portale si vuole comunicare è l’idea che soltanto con un’azione comune si riescono a risolvere i grossi problemi della nostra società. Se è vero che ogni problema porta con sé una relativa soluzione, è quella che deve interessarci.

Le principali tematiche affrontate dal portale di informazione Good Day World News, presto anche in Esperanto, non saranno dunque quelle che già possiamo ascoltare e riascoltare ogni giorno sui canali tradizionali: cronaca nera, politica, cronaca rosa… Ciò che si potrà trovare sul portale, dal 27 gennaio anche in lingua Esperanto, saranno notizie sul progresso dell’umanità, informazioni su quanto di positivo sta avvenendo nel mondo, grazie all’impegno di migliaia di persone che credono nello sforzo collettivo per realizzare un mondo migliore e raggiungere il bene comune. Migliorare la realtà che ci circonda è lo scopo di Good Day World News, dare voce ad ogni persona del mondo che creda in questo obiettivo è il mezzo di cui si serve.

Per questo motivo realizzare una versione in lingua Esperanto del sito è un passo importante verso l’idea di uno spazio comune dove poter attingere a un bacino di notizie in grado di soddisfare il diritto inalienabile dell’uomo alla conoscenza. L’Esperanto è una lingua artificiale sviluppata alla fine del 1800 con l’obiettivo di diventare la più conosciuta e utilizzata lingua ausiliaria internazionale. Le regole della grammatica Esperanto contengono un riassunto delle regole provenienti dalle principali lingue mondiali. Come mai abbiamo utilizzato proprio questa lingua? Perché l’Esperanto ha un grosso punto in comune con il diritto alla conoscenza umana: non prevede eccezioni.

 

No Comments Found

Leave a Reply