OLTRE partirà il prossimo 15 novembre da Milano e in otto giorni raggiungerà Capo Nord, in Norvegia, da dove avrà inizio il viaggio vero e proprio: la spedizione si concluderà presso lo Stretto di Bering nella primavera del 2009.
Il sito www.oltre.mobi seguirà la spedizione passo passo, cercando di far vivere agli spettatori le stesse emozioni dei partecipanti, attraverso diari giornalieri, dirette streaming video e audio. Ma sarà anche una finestra sul "mondo" del passaggio a Nord-Est, una finestra sulla storia e la geografia di quei luoghi ghiacciati. La spedizione OLTRE sarà anche la finestra da cui l’occhio scientifico dei suoi partecipanti osserverà lo stato del ghiaccio della costa siberiana e le eventuali mutazioni climatiche in essere come anche sulla reazione umana ad un’impresa mai tentata prima, il passaggio a Nord-Est a bordo di una vettura, una notevole sfida tecnologica i cui dettagli troverete sul sito.
La spedizione, guidata da Petter Johannesen, ha come partner IVECO, ASI, Fondazione San RAFFAELE, Sole24Ore, RAI e il patrocinio di altri organi quali Presidenza del Consiglio, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero Affari Esteri, Ministero Sviluppo Economico, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.
La partenza è strettamente legata alla disponibilità dei veicoli, che deovranno essere “articizzati” , in modo che possano affrontare la battigia gelata e le temperature estreme.
L’Ospedale San Raffaele ha effettuato una comunicazione interna tra i dipendenti informando che il Professor Giampaolo Perna, noto psichiatra, sarà il responsabile medico scientifico dell’equipe di medici presenti a bordo. Tutti i partecipanti selezionati hanno incontrato il team del Prof. Perna e sono stati sottoposti a test psicoattitudinali; la maggior parte è stata considerata idonea a prendere parte alla spedizione.
Ormai sono stati delineati anche gli aspetti tecnici dell’abbigliamento: i partecipanti avranno in dotazione un corredo comprendente abbigliamento intimo, una maglia tecnica e una felpa di sostegno, cui vanno aggiunti una giacca calda e una tuta polare. In testa un berretto in tessuto tecnico e un colbacco russo. Ai piedi, scarpe casual e un paio di stivali particolari creati e prodotti in Norvegia. Per completare il tutto, l’equipaggio disporra’ di occhiali molto speciali, realizzati con la stessa tecnologia fornita agli astronauti per le missioni spaziali.
Donato Iozzelli (335 15.35.965)
IN-Consult – divisione Orenji New Media
Ufficio Stampa OLTRE
[email protected] – [email protected]
No Comments Found