I Tarocchi sono uno strumento di divinazione dotato di un fascino e di una tradizione assai particolari. Si tratta di una mazzo di carte, così composto:
- i 22 Arcani Maggiori sono figure che si avvicendano in un vero e proprio percorso iniziatico, con una numerazione progressiva da I a XXI, più l’Arcano corrispondente allo zero (la carta non numerata del Matto)
- i 56 Arcani Minori costituiti dai semi e dalle figure tradizionali delle normali carte da gioco: bastoni (fuoco), coppe (acqua), spade (terra), denari (aria).
Il famoso esoterista francese Antoine Cour de Gèbelin asserì che l’origine dei ventidue Arcani Maggiori fosse legata all’interpretazione del grande Libro di Toth (il dio egizio inventore della scrittura) che racchiudeva l’interpretazione di tutto lo scibile umano. Nell’antico Egitto il Tarocco era dunque associato alla divinazione, praticata dai sacerdoti e dai principi. L’uso e la diffusione in Europa presero un percorso del tutto diverso: gli Arcani si mescolarono con le normali carte da gioco e vennero impiegati prevalentemente in una pratica molto simile alla Briscola. Solo sul finire del XIV secolo le carte riacquistarono la loro funzione divinatoria, e nei due secoli successivi si ebbe una fioritura di Tarocchi allegorici con un’iconografia di forte stampo cristiano. I Tarocchi sono uno strumento esoterico antichissimo, che solo l’Iniziato è in grado di decifrare. Ognuno di noi può trovare la chiave di questo mondo misterioso, attraverso un percorso di conoscenza e di crescita interiore.
La nostra Scuola di Cartomanzia e Presenza si propone di accompagnarvi in questo percorso attraverso il quale potrete partecipare a rituali in cui entrerete in contatto con il Karma, alla ricerca di vite passate e di conoscenze ataviche che sopiscono dentro di voi, e che aspettano di essere svegliate e portate di nuovo a uno stato di conoscenza e consapevolezza: questo sarà il vostro risveglio.
Il corso si articola in tre fine settimana.
1° fine settimana – Arcani Maggiori
Durante queste giornate sarete introdotti alla conoscenza delle ventidue carte. Avrete modo di approfondire i significati degli Arcani, analizzando per ognuno la simbologia e ciò che essa trasmette. Dopo questo primo passo, vedrete come le carte interagiscono fra loro, quali significati derivano dai loro abbinamenti, e dunque inizierete realmente a entrare in contatto con l’arte della cartomanzia.
2° fine settimana – Arcani Minori
Il programma prevede di integrare la conoscenza che avrete acquisito con una nuova conoscenza: si possono ottenere responsi consultando solo gli Arcani Maggiori, ma le risposte diventano assai più dettagliate se a questi si aggiungono le restanti 56 carte. Vi insegneremo a conoscere la loro simbologia e il loro rapporto con le 22 carte principali.
3° fine settimana – Prova di lettura e interpretazione
A questo punto del vostro percorso sarete chiamati a misurarvi praticamente, provando a utilizzare le conoscenze acquisite. Torneremo insieme sul percorso fatto, e sotto la nostra diretta supervisione potrete sperimentare letture di Tarocchi e consulti di Cartomanzia. Lo studio teorico è parte fondamentale per far proprio il mondo delle carte, ma la dimensione del sentire, in cui le vostre vibrazioni capteranno l’essenza dei simboli, è qualcosa che va soltato vissuto.
Mese della Vergine
Le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono caratterizzate da un’intelligenza acuta e sottile e da una mentalità analitica e settoriale. La loro indole ipercritica e pignola può farli risultare pedanti. Di carattere timido e alle volte apparentemente remissivo, sono tuttavia dotati di una lingua tagliente, di una sensibilità acuta e di notevoli doti professionali e dialettiche.
No Comments Found